Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/stadio-roma-regione-campidoglio-consegna-parere-non-favorevole-a9cdc218-5c8c-49a6-b66f-eb3fe71b375d.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Strutture sportive nella capitale

Stadio Roma, la Regione annuncia: il Campidoglio ha consegnato un parere 'non favorevole'

Alcune criticità del progetto dello stadio sono indicate da Roma Capitale nel parere consegnato alla Regione. Ma anche elencate le condizioni per arrivare successivamente ad un parere favorevole

Condividi
Stadio Roma, progetto (Ansa)
"In data odierna, l'amministrazione comunale di Roma Capitale ha consegnato alla Regione Lazio le valutazioni sul progetto dello stadio della Roma.

'Il parere unico di Roma Capitale sul progetto definitivo dello stadio della Roma - si legge nel documento - è non favorevole'.

Il parere in oggetto è consultabile all'indirizzo web trasparenzastadio". Lo comunica in una nota la Regione Lazio.

'Criticità riguardo sicurezza, carenza documentale: progetto definitivo non idoneo'
Criticità riguardo la sicurezza stradale e idraulica, carenza su parcheggi, viabilità e trasporto pubblico nonché carenza documentale. Questi i rilievi sul progetto dello stadio della Roma fatti dal Campidoglio e trasmessi ieri alla Regione Lazio. Per questi motivi e "dall'esame della documentazione ... è emerso che il progetto definitivo in questione risulta non idoneo", si legge nel documento del Campidoglio.

Parere favorevole potrebbe arrivare in seguito
Ma non tutte le porte sono chiuse, perché lo stesso Campidoglio lascia una chance importante, ovvero indica le condizioni per arrivare successivamente ad un parere favorevole.

Campidoglio, va ridefinito perimetro zone. Da rampe a servizi, le condizioni per un parere favorevole
Il Campidoglio, per arrivare ad un parere favorevole sul progetto di realizzazione dello stadio della Roma, chiede di assicurare "adeguati livelli di sicurezza stradale, veicolare e pedonale"; "adeguati 'livelli di servizio' delle infrastrutture stradali (rotatorie, intersezioni, svincoli, rampe, accessi e svincoli dai parcheggi etc); di completare "la documentazione progettuale e colmare le carenze di contenuti". Va poi ridefinito "il perimetro delle zone", già soggette "a rischio per eventi idraulici".