Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/stati-uniti-mascherine-vaccinate-cdc-cb855821-8a2b-48bc-acc9-e5e3ad2f005f.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Washington

Covid, in Usa stop mascherina per persone completamente vaccinate

Obbligo mascherina rimane per viaggi, strutture mediche, carceri. Il presidente Usa Biden, ha salutato la notizia della fine dell'obbligo delle mascherine come "una pietra miliare"

Condividi
"Oggi è un grande giorno per l'America nella lunga battaglia contro il Covid-19". Così il presidente Joe Biden commentando le nuove linee guida delle autorità sanitarie statunitensi (Cdc) che fanno decadere l'obbligo di indossare la mascherina o rispettare il distanziamento sociale per i pienamente vaccinati. Biden è arrivato nel giardino delle Rose della Casa Bianca insieme alla vice Kamala Harris senza indossare la mascherina.

Vaccinati senza mascherina negli Usa
I Cdc, cioè i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie negli Stati Uniti, hanno allentato le linee guida sull'uso della mascherina, stabilendo che le persone completamente vaccinate potranno smettere di usarla all'aperto e anche nella maggior parte dei luoghi chiusi o rispettare il distanziamento sociale, tranne che in determinate circostanze. Le nuove linee guida sono state annunciate alla Casa Bianca dalla direttrice dell'agenzia Usa, Centers for Disease Control and Prevention, Rochelle Walensky.

"Se si è completamente vaccinati, si può iniziare a fare le cose che avevamo smesso di fare a causa della pandemia - ha detto Walensky, citata dalla Cnn - abbiamo tutti desiderato questo momento, in cui tornare a un certo grado di normalità".

Obbligo mascherina rimane per viaggi, strutture mediche, carceri
Le indicazioni prevedono ancora l'uso delle mascherine in luoghi chiusi affollati come per esempio in aereo o sui mezzi pubblici, per le strutture mediche, i penitenziari e i ricoveri per senzatetto.