Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/strage-momaco-arrestato-uomo-dato-arma-3d15a827-5819-4b15-a7a0-2e529d5f2f5a.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il 18enne uccise nove persone prima di suicidarsi

Strage Monaco, arrestato l'uomo che fornì l'arma al killer

Nelle indagini sulla strage era emerso che i fatti non avevano relazione con il terrorismo islamico e che il giovane, che era in cura psichiatrica e aveva tendenze suicide. Annunciate misure di sicurezza eccezionali in previsone dell'Oktoberfest 
 

Condividi
La polizia tedesca ha arrestato l'uomo sospettato di aver venduto online ad Ali Sonboly l'arma con cui il 18enne di origini iraniane a luglio ha compiuto la strage di Monaco, uccidendo nove persone prima di suicidarsi. L'arresto del trafficante di armi, che ha 31 anni, è avvenuto oggi nel land di Hesse, hanno reso noto i procuratori tedeschi che hanno determinato che il giovane ha comprato la Glock 17 e le munizioni su una "darknet" della Rete.

Nelle indagini sulla strage era emerso che i fatti non avevano relazione con il terrorismo islamico e che il giovane, che era in cura psichiatrica e aveva tendenze suicide, odiava i turchi e ammirava Anders Breivik, l'estremista di destra che compì la strage del 2011 in Norvegia a Oslo e Utoya.

intanto, in previsione dell'Oktoberfest che si terrà a Monaco di Baviera, dal 16 settembre al 3 ottobre, le autorità tedesche hanno aumentato le misure di sicurezza anti-terrorismo. Decretato il divieto di introdurre zainetti voluminosi, perquisizioni e una controversa rete anti-intrusioni che chiuderà un lato finora libero dell'enorme spazio su cui si svolge la festa della birra, quest'anno in programma .