Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/studenti-influenza-cc699094-1f1c-42ad-b2c7-51b2b161e91b.html | rainews/live/ | true
SALUTE

In aumento i contagi, previsto picco a fine gennaio

Studenti italiani a letto per influenza, classi dimezzate

Sono circa 1 milione e 250 mila gli under 18 alle prese con l'influenza, e le classi sono dimezzate. Il numero dei malati, secondo gli esperti, aumenterà nei prossimi giorni

Condividi
Sono circa 1 milione e 250 mila gli under 18 alle prese con l'influenza, con tosse, febbre, mal di gola, ma anche vomito e diarrea. Classi decimate soprattutte nelle scuole materne ed elementari.
 
Materna
Sono circa 700 mila i bambini malati sotto i cinque anni, e 150 mila sono alle prese con il cosiddetto “vomito invernale”, caratterizzato da nausea e diarrea. Il pericolo da evitare, in questi casi, è la disidratazione dei piccoli.
 
Elementari e medie
Gli studenti più grandi, tra i 6 e i 12 anni, quasi 400 mila, sono alle prese con i virus influenzali, con tosse, mal di gola, otite e febbre. Il picco influenzale per le elmentari è atteso tra pochi giorni, entro fine gennaio, con un’epidemia di raffreddore.
 
Istituti superiori    
Anche i più grandi, 150 mila ragazzini tra 13 e 18 anni, fanno i conti con gli stessi malanni. In genere, essendo più grandicelli le loro difese immunitarie sono più “allenate”, dunque la ripresa dall'attacco dei virus parainfluenzali è più rapida. In questi casi sono più diffusi i problemi respiratori, rispetto a vomito e diarrea. Ma non mancano casi d’influenza intestinale anche nei licei.

Consigli del pediatra
Riposo, idratazione, dieta ricca di frutta e verdura sono i consigli del pediatra, che raccomanda ai genitori di consultare sempre il medico prima di somministrare farmaci anti-vomito ai bambini.