Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/summit-blindato-sicurezza-newport-manifestanti-c19d3666-ec5b-47e6-a764-576cac429a87.html | rainews/live/ | true
MONDO

Galles

Nato, summit blindato. E' allerta sicurezza

Attesi 20mila manifestanti al resort di Newport. Schierati 9.500 agenti

Condividi
E' stata messa in piedi dalle autorità britanniche una delle più vaste operazioni di sicurezza per proteggere i sessanta leader mondiali e i quattromila delegati che per due giorni partecipano al summit della Nato al Celtic Manor Resort, a Newport, in Galles. Secondo i media del Regno Unito, per pattugliare la zona attorno al resort, sono stati chiamati 9.500 agenti di polizia dalle diverse forse del Paese. Oltre alla polizia armata, parteciperanno anche le forze armate nel vasto sistema di difesa per assicurare che il summit proceda senza intoppi. Sono previsti ventimila manifestanti che protesteranno nel corso delle riunioni. Ci sono timori che si possano verificare scontri come nel caso del summit Nato di due anni fa a Chicago. La polizia ha disposto una rete di protezione alta tre metri su venti chilometri attorno al Celtic Manor Resort e in alcune zone di Cardiff.

I manifestanti preparano le proteste
I manifestanti hanno creato il loro "campo della pace" a Tredegar Park, vicino a Newport, dove già si vedono numerose tende e bivacchi nella vasta zona verde. Lo scorso sabato ci sono state le prove generali delle manifestazioni con una marcia nelle vie di Newport, cui hanno partecipato circa mille persone. Numerosi negozianti temono che però le proteste nei giorni del summit siano violente e che le loro vetrine vengano prese d'assalto. La polizia ha promesso di mettere degli agenti di fronte ai negozi vicino al resort. Intanto in queste ore stanno arrivando i leader internazionali in Galles: il presidente americano, Barack Obama, è atteso in serata e passerà la notte a Newport.