Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/svezia-terrorismo-arresto-pianificava-attentato-9f174bbe-8a49-41fc-8df1-24348bf0b2dc.html | rainews/live/ | true
MONDO

Svezia, pianificava un attentato : arrestato

Condividi

Un cittadino iracheeno è stato arrestato ineri in Svezia durante un raid nel pomeriggio di ieri in un centro per richiedenti asilo nella citta' nord-orientale di Boliden. Secondo la polizia l'uomo, Mutar Muthanna Majid, stava pianificando un attacco terroristico. 

L'arresto è avvenuto senza incidenti e il premier Stefan Lofven si è congratulato con i servizi di sicurezza per la "velocita' con la quale l'indagato è stato individuato e arrestato". Le autorità avevano emesso un mandato di arresto per il 25enne iracheno, sospettato di aver combattuto in Siria e di stare organizzato un attentato "terroristico". Dalla strage di Parigi, la Svezia ha deciso di estendere fino a metà dicembre i controlli di migranti alle sue frontiere.    

L'arresto di ieri, avverte l'agenzia di intelligence svedese, la Sapo, non ha alcun legame con i fatti di Parigi ma gli attacchi alla capitale francese dimostrano come l'Isis abbia ampliato la sua portata in Europa. L'ultimo attacco islamista in Svezia risale al 2010, quando un uomo si fece esplodere in una strada di Stoccolma, ferendo due persone.