Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/taiwan-ministro-difesa-cina-potrebbe-invaderci-entro-duemilaventicinque-67337278-51c3-4a51-af07-4a486d9aaf7e.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'indipendenza di Taipei

​Taiwan. Ministro difesa: "Cina potrebbe invaderci entro 2025"

Secondo il ministro ''Pechino ha capacità ora, ma non inizierà facilmente una guerra''. La Cina rivendica Taipei come parte "inalienabile" del suo territorio promettendo - se necessario - la riunificazione anche con l'uso della forza. Il governo di Taiwan, al contrario, afferma che l'isola è già una nazione sovrana senza bisogno di dichiarare l'indipendenza

Condividi
La Cina sarà in grado di organizzare un'invasione su vasta scala di Taiwan entro il 2025. Lo ha affermato il Ministro della Difesa dell'isola Chiu Kuo-Cheng, secondo cui le attuali tensioni bilaterali sono le peggiori degli ultimi 40 anni. Parlando con il China Times, Chiu ha detto che la Cina è già in grado ora, ma sarebbe completamente pronta a lanciare un'invasione in tre anni.

"Entro il 2025, la Cina ridurrà i costi e gli attriti ai minimi. ha la capacità ora, ma non inizierà facilmente una guerra, dovendo prendere in considerazione molte altre cose ". Pechino ha inviato quasi 150 aerei da guerra in soli quattro giorni di fila a ottobre nella zona di difesa aerea di Taiwan, a partire dal primo giorno del mese, anniversario della fondazione della Repubblica popolare.

La Cina rivendica Taipei come parte "inalienabile" del suo territorio promettendo la riunificazione anche con l'uso della forza, se necessario. Il governo di Taiwan, al contrario, afferma che l'isola è già una nazione sovrana senza bisogno di dichiarare l'indipendenza. 

Ieri, la presidente Tsai Ing-Wen ha scritto in un articolo pubblicato dalla rivista Foreign Affairs assicurando che Taiwan non sarebbe stata "avventurista", ma che avrebbe fatto "tutto il necessario" per difendersi, mettendo in guardia che la caduta dell'isola per mano della Cina avrebbe "conseguenze catastrofiche per la pace regionale e il sistema di alleanze democratiche. segnalerebbe che nel contesto globale dei valori odierni, l'autoritarismo può avere la meglio sulla democrazia".

I commenti di Chiu sono giunti quando il parlamento taiwanese ha esaminato il budget speciale per la difesa da 8,6 miliardi di dollari, i cui due terzi verrebbero spesi in armi anti-nave come i sistemi missilistici terrestri, insieme a un piano di produzione di massa di missili di sviluppo domestico e navi "ad alte prestazioni".

Taiwan è ampiamente surclassata dalle forze armate cinesi, concentrandosi sullo sviluppo di un sistema di difesa asimmetrico o a "istrice" per scoraggiare o respingere un'invasione di terra. Ha anche fatto pressioni per l'intelligence e il supporto logistico di altre nazioni tra cui Australia, Giappone e Stati Uniti, che vendono anche armi all'isola.