Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/tajani-da-ue-due-miliardi-per-zone-sisma-53d34526-a2a9-48db-81c3-e0af6d73b614.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Trattati di Roma

Tajani: da Ue 2 miliardi per le zone del centro Italia colpite dal sisma

"Abbiamo voluto dimostrare che l'Europa è vicina ai cittadini - ha spiegato il Presidente del Parlamento europeo - siamo venuti a confermare non soltanto solidarietà militante, ma anche per dire quello che l'Europa sta facendo concretamente per contribuire alla rinascita di questi territori"

Condividi
"Dall'Unione europea arriveranno circa due miliardi di euro per la ricostruzione post terremoto delle aree colpite del centro Italia". E' quanto ha sostenuto il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, nel suo intervento in apertura dei lavori del vertice dei rappresentanti del parlamento in corso a Norcia.

"Tra le manifestazioni per i trattati di Roma - ha aggiunto Tajani - questa è quella che più di ogni altra dimostra quanto bisogno c'è di avere istituzioni vicino ai cittadini. Il mio obiettivo, e quello di tutti i parlamentari europei, indipendentemente dai colori politici, è quello di fare di tutto perché le istituzioni comunitarie siano vicino alla gente, perché nessuno senta Bruxelles lontana dal proprio territorio. E' vero, c'è malcontento e sono stati fatti degli errori, ma noi siamo qui per combattere questa diffidenza".


La Commissione - ricorda Tajani - ha già stanziato 30 milioni di euro per affrontare l'emergenza, il massimo che poteva dare senza la stima definitiva dei danni. Ora la Protezione civile ha completato la stima definitiva dei danni che ammontano a 23 miliardi di euro".

Il Presidente del Parlamento euopeo ha affrontato anche il caso del presidente dell'Eurogruppo, Dijsselbloem, che aveva commentato: "Il Sud spende per donne e alcol". Le "parole inaccettabili del presidente dell'eurogruppo Dijesselbloem non incideranno sul destino dell'Ue", ha concluso Tajani.