Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/tav-di-maio-non-contro-a-prescidenre-ma-soldi-su-opere-necessarie-abd23b66-e2fa-4ee6-959f-e3f03259b736.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Salvini: "Favorevole, ma valutiamo"

Tav. Di Maio: "Non contro a prescindere ma soldi su opere necessarie"

"Utilizziamo quei denari per esempio per fare la metro due a Torino, utilizziamo quei denari per rilanciare le infrastrutture su questo territorio che ne ha bisogno", ha proposto il vicepremier. Intanto il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Danilo Toninelli assicura:  "Per natale scioglieremo tutte le riserve". Francia: "Vogliamo andare avanti". 

Condividi
"Noi non siamo contro la Tav a prescindere,  anzi per quanto riguarda la mobilità soprattutto in alcune regioni che non hanno treni e  soprattutto per il trasporto merci la tecnologia della Tav la sfrutteremo. Il tema è la Torino Lione, che è un'opera che si fa per spendere soldi". Così così ministro dello sviluppo economico del lavoro Luigi Di Maio a Torino, a margine del tavolo Comital.

A proposito della Torino Lione è il vicepremier ha detto: "Non si fanno investimenti qui si fanno opere per spendere denari". "Utilizziamo quei denari per esempio per fare la metro due a Torino, utilizziamo quei denari per rilanciare le infrastrutture su questo territorio che ne ha bisogno", ha proposto. "Stiamo dicendo soltanto che si devono spendere soldi per fare le opere e non si devono fare le opere per spendere soldi", ha concluso Di Maio. 

Chiamparino: "Su fondi per la metro è propaganda"
Critico nei confronti di Di Maio, il Presidente della Regione Piemonte:  E' "propaganda pura" pensare di spostare i fondi per la Torino-Lione sulla linea 2 della metropolitana di Torino. E aggiunge: "C'è un finanziamento europeo per quell'opera, non sono soldi mutuabili da altre parti - aggiunge - basta contrapporre il trasporto locale con le grandi opere".

Salvini: favorevole, ma valutiamo
"Io sono sempre e comunque favorevole alle infrastrutture ma c'è un impegno a rivalutare quanto costa e quanto vale, e quindi aspettiamo".  Così il vicepremier e ministro dell'Interno, Matteo Salvini sulla Tav. "Stiamo valutando costi e benefici - ha aggiunto - mi sembra che su altre opere i benefici prevalgono sui costi, come per la Tap e la Pedemontana. Quindi aspettiamo. Quando firmo un accordo sono abituato a mantenerlo".

Toninelli: per Natale scioglieremo tutte le riserve
 "Sulla Tav per natale scioglieremo tutte le riserve" ha detto a sua volta il ministro delle infrastrutture e trasporti, Danilo Toninelli, a margine dell'assemblea annuale di Confitarma, rispondendo a una domanda sugli esiti della commissione di valutazione costi/benefici sulle grandi opere. Per quanto riguarda il Terzo valico, il ministro ha aggiunto che i dati sono arrivati al ministero che li sta esaminando e una decisione arriverà "la prossima settimana".

Francia: "Vogliamo andare avanti"
"Il tunnel di base della 'Lyon-Turin' è scritto nero su bianco nella legge quadro sulla mobilità che verrà approvata dal Parlamento francese entro l'anno o all'inizio del 2019. La Francia vuole andare avanti, il presidente Emmanuel Macron non ha alcuna intenzione di rimangiarsi la parola data e più volte ribadita anche in sede di accordi internazionali", dice - in un'intervista al Corriere della Sera - Etienne Blanc (Les Républicains), vicepresidente della regione Auvergne-Rhône-Alpes, delegato a seguire i lavori della Tav.

Quanto alla questione del mancato stanziamento di risorse, citata dal ministro Toninelli, invita a non confondere il tunnel di base con "le vie di accesso': "Il punto è il tunnel, questo significa fare o non fare la Tav. E la Francia considera il tunnel sotto le Alpi una priorità. Poi ci sono le vie di accesso, per esempio tra Lione e Saint-Martin-La-Porte". E' su queste, precisa, il punto: "la Francia ha chiesto di scaglionarle nel tempo e di fare alcune modifiche tecniche, ma questo non significa in alcun modo avere esitazioni sul fondo della questione. Per Macron e per i deputati della Regione la Lyon-Turin è un fatto acquisito, si può rivedere qualche aspetto tecnico ma il tunnel non è in discussione".