Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/terremoto-la-faglia-del-sisma-di-Amatrice-a-360-gradi-b277958e-1962-4ab6-9915-92762fb70015.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Terremoto

La 'panoramica' della faglia di Amatrice in un video

Osservata per la prima volta a 360 gradi, in un'app dell'Ingv

Condividi


La faglia all'origine del terremoto di Amatrice del 24 agosto scorso può essere esplorata virtualmente su Pc, smartphone e tablet, e osservata a 260 gradi grazie a un'app messa a punto dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Nella app è possibile osservare a 360 gradi la lunga frattura
lungo la cima del Monte Vettore, osservandola in tutte le direzioni con un semplice movimento del mouse sul pc, oppure ruotando smartphone e tablet.

Le immagini utilizzate per realizzare l'app sono state riprese il 12 settembre a bordo di un elicottero, grazie a un apparato basato su 6 telecamere. Il sistema, che permette di acquisire migliaia di immagini che poi vengono proiettate su una sfera, è stato messo a punto dagli esperti del Laboratorio di Aerogeofisica dell'Ingv ed è la prima volta che viene utilizzato per osservate i cambiamenti prodotti nel suolo da un terremoto. Oltre a mostrare la faglia nella sua interezza, il video mette in evidenza detriti e rocce sbriciolate.

"Questi dati vengono utilizzati anche per ricostruire il modello digitale del terreno", spiega Massimo Chiappini, responsabile del Laboratorio di Aerogeofisica dell'INGV. "Per caratterizzare il territorio e per mitigare i rischi naturali e ambientali, infatti - prosegue - impieghiamo numerose tecnologie da elicottero. La novità è che questa applicazione non era mai stata utilizzata prima per eventi sismici".