Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/terrorismo-blinken-condanniamo-minacce-isis-contro-italia-e-di-maio-818c380d-88b6-4cf5-9cab-f6d88d8f4fea.html | rainews/live/ | true
MONDO

Borrell: "Minacce inaccettabili"

Blinken: "Condanniamo minacce Isis contro Italia e Di Maio. Insieme sconfiggeremo terroristi"

"Gli Stati Uniti ribadiscono il nostro sostegno ai nostri alleati italiani dopo aver co-ospitato il D-ISIS Global Coalition (il summit della coalizione anti Daesh svolto a Roma il 28 giugno scorso) scrive in un tweet il Segretario di Stato americano

Condividi
"Condanniamo le minacce contro l'Italia e Luigi Di Maio": così, su twitter, il segretario di Stato degli Stati Uniti, Anthony Blinken. "Gli Stati Uniti ribadiscono il nostro sostegno ai nostri alleati italiani dopo aver co-ospitato il D-ISIS Global Coalition (il summit della coalizione anti Daesh svolto a Roma il 28 giugno scorso). Insieme, la coalizione D-ISIS sconfiggerà l'ISIS", aggiunge nel post.

Solidarietà al ministro Di Maio e al nostro Paese è stata espressa anche dall'Ue. "Le ultime minacce di daesh contro Luigi Di Maio e l'Italia sono inaccettabili. L'Unione europea è pienamente solidale ed è determinata a continuare a svolgere il proprio ruolo negli sforzi globali per sconfiggere l'ideologia odiosa e intollerante dell'Isis" scrive in un tweet l'Alto Rappresentante Ue, Joseph Borrell.


Le minacce all'Italia riportate da Al-Daba, organo propagandistico del Daesh, non rappresentano una novità, ma vengono attentamente vagliate dalla nostra Intelligence secondo cui - apprende l'Ansa - da un lato, aumentano il livello di rischio per i connazionali e per gli  interessi italiani che si trovano nelle aree dove agiscono gli estremisti dell'Isis e, dall'altro, potrebbe 'attivare' qualche lupo solitario presente nel nostro paese, desideroso di guadagnarsi il rispetto del mondo jihadista.

Secondo l'Intelligence italiana, attualmente il Daesh focalizza quale terreno di scontro il Sahel, un'area dove alcuni paesi europei, Italia compresa, hanno accolto la richiesta della Francia di partecipare ad una nuova coalizione. Un teatro in cui la minaccia è presente e si è già manifestata con attacchi a contingenti internazionali; ma la minaccia esiste anche al di fuori, sebbene non sia costituita dall'organizzazione, bensì da singoli elementi, spesso isolati e nemmeno organicamente riconducibili al Daesh, desiderosi di ritagliarsi in qualche modo un ruolo.

L'attenzione è dunque alta nel monitoraggio di soggetti auto-radicalizzati o con difficoltà ad integrarsi nel tessuto nazionale, i cosiddetti lupi solitari self-starter. Fonti di Intelligence chiariscono che non vi sono elementi concreti di minaccia, soprattutto nei confronti di target di alto livello, anche istituzionale, né vi sono notizie di reti o network terroristici strutturati all'interno dei nostri confini, ma bisogna essere consapevoli che l'impegno nel Sahel potrebbe esporre l'Italia a possibili azioni ritorsive.

Guerini: "Forze armate continueranno ad operare con determinazione contro Daesh"
"La mia piena solidarietà al Ministro degli Esteri Luigi Di Maio per le minacce ricevute, gesto inaccettabile'' Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini in una nota. ''L'Italia è in prima linea nella lotta al terrorismo e le Forze armate italiane continueranno ad operare con coraggio e determinazione contro Daesh'' ha concluso Guerini.