Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/terrorismo-francia-sospettati-preparare-attacco-4-arresti-Montpellier-98b88dc9-e9ae-471b-bf4f-952743ce56a4.html | rainews/live/ | true
MONDO

​Governo Francia: 'Sventato attacco imminente'

Terrorismo: sospettati di preparare attacco, 4 arresti a Montpellier

Nell'appartamento dei quattro c'era un vero e proprio "laboratorio" per la preparazione di esplosivo Tatp, lo stesso usato negli attacchi di Bruxelles

Condividi
Foto archivio
Quattro persone, tra cui una ragazza di 16 anni, sospettate di voler perpetrare un attacco a Parigi sono state fermate a Montpellier: è quanto riferisce la tv M6. 

Fonti dell'antiterrorismo citate dall'emittente, riferiscono che i quattro arresti sono scattati dopo indagini sui social network che hanno consentito di identificare i presunti sospetti.

Dalle prime informazioni raccolte, sembra che preparassero un attacco kamikaze con la cintura esplosiva in un sito turistico di Parigi. Materiale informatico e sostanze esplosivo sarebbero state trovate nel domicilio dei sospetti.

Nell'appartamento c'era un vero e proprio "laboratorio" per la preparazione di esplosivo Tatp: è quanto riferiscono fonti vicine all'inchiesta citate da BFM-TV.

​Governo Francia: 'Sventato attacco imminente'
Il blitz di questa mattina a Montpellier, nel sud della Francia, ha "permesso di sventare un progetto di attentato imminente": lo ha detto il ministro francese dell'Interno, Bruno Le Roux.

Trovato stesso esplosivo Bruxelles
Nella retata antiterrorismo di stamattina a Montpellier, sono stati trovati 71 grammi di perossido di acetone Tatp - lo stesso tipo di esplosivo usato negli attacchi di Bruxelles - oltre ad un litro d'acetone e un litro d'acqua ossigenata. Lo riferiscono i media francesi.

Una sedicenne tra gli arrestati aveva giurato fedeltà all'Isis
Tra i quattro c'è una ragazza di 16 anni che aveva registrato un video di giuramento all'Isis due giorni fa: è quanto riferiscono fonti vicine all'inchiesta. I quattro sospetti sono stati arrestati dopo aver acquistato dell'acetone", sostanza ad alto potenziale esplosivo che può essere usato per fabbricare degli ordigni, ha detto una fonte della polizia. La ragazza è stata individuata dai potenziali complici tramite i social network, dopo aver espresso la volontà di partire per la Siria o l'Iraq, e, in alternativa, colpire la Farncia. Gli altri arrestati hanno 20, 26 e 33 anni.