Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/terrorismo-vienna-rafforzate-misure-sicurezza-polizia-austriaca-allerta-capitali-europee-attacchi-terroristici-capodanno-9073deb1-ec01-4b92-b1a3-4a626f718138.html | rainews/live/ | true
MONDO

allarme terrorismo

Vienna rafforza la sicurezza: rischio attentati in capitali Ue entro Capodanno

L'allerta arriva sei settimane dopo le stragi di Parigi del 13 novembre che hanno portato a un innalzamento del livello di allerta terrorismo in tutte le capitali europee.

Condividi
Bruxelles
La polizia di Vienna ha comunicato di aver aumentato le misure precauzionali di sicurezza dopo un avviso ricevuto da diverse capitali europee sulla possibilità di un attacco terroristico con l'uso di esplosivi o armi da fuoco tra Natale e Capodanno. L'allerta arriva sei settimane dopo le stragi di Parigi del 13 novembre che hanno portato a un innalzamento del livello di allerta terrorismo in tutte le capitali europee.

"Nei giorni prima di Natale", si legge nella nota, "un avvertimento è stato lanciato da un'intelligence amica a numerose capitali europee, spiegando  che tra natale e Capodanno potrebbero esserci attentati in luoghi affollati con esplosivo e armi da fuoco".

L'avvertimento fa riferimento a un livello di minaccia superiore rispetto a quello "generale e astratto" delle ultime settimane e per questo la polizia austriaca ha chiesto pazienza alla popolazione per i maggiori controlli introdotti. In particolare le nuove misure riguardano la sorveglianza dei luoghi affollati, "specialmente in occasione di eventi e nei punti più trafficati", controlli dei documenti di identità e ispezioni di oggetti che potrebbero contenere esplosivi come zaini e telai di biciclette.

La polizia austriaca non ha fornito dettagli su quale intelligence abbia lanciato l'allerta che avrebbe già portato al rafforzamento delle misure di sicurezza in molte capitali europee

La polizia austriaca ha riferito che le autorità hanno ricevuto i nominativi di parecchi potenziali aggressori, ma l'esame della lista e altre indagini non hanno portato finora ad alcun "ulteriore concreto risultato".  

Il portavoce della polizia, Christoph Poelzl, ha specificato all'agenzia di stampa austriaca Apa che non c'è alcuna concreta minaccia nei confronti di uno specifico luogo e in un orario preciso. le forze dell'ordine di Vienna hanno riferito di aver intensificato la sorveglianza dei luoghi dove sono previsti assembramenti di persone, inclusi i punti di interscambio della rete dei trasporti.