Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/tokyo-2020-due-atleti-positivi-nel-villaggio-olimpico-f9ee2fff-782c-43ac-955c-67c656e9a10b.html | rainews/live/ | true
MONDO

Coronavirus

Tokyo 2020, due atleti positivi nel villaggio olimpico

Ieri sono stati registrati 15 contagi tra le persone legate in vari modi ai Giochi, tra cui il primo caso segnalato all'interno del Villaggio Olimpico: i casi odierni sono i primi invece che riguardano gli atleti
 

Condividi

Tre positivi al Covid all'interno del Villaggio Olimpico, sono due calciatori e un analista video della squadra maschile di calcio under 23 del Sudafrica. La squadra è stata messa in quarantena fino a quando non sarà autorizzata ad allenarsi. I giocatori coinvolti sono Thabiso Monyane e Kamohelo Mahlatsi. E' stata la federcalcio sudafricana a comunicarlo. L'analista video è risultato positivo per la prima volta giovedì sera e successivamente è andato in isolamento.

6 atleti britannici in isolamento
Sei atleti e due membri dello staff della squadra di atletica della Gran Bretagna si stanno autoisolando dopo essere stati identificati come contatti stretti di un individuo che in seguito è risultato positivo al Covid-19. Lo ha annunciato la British Olympic Association .

La struttura olimpica, situata nella baia di Tokyo ospita 11mila atleti. La capitale nipponica si trova in stato di emergenza e vi rimarrà fino al 22 agosto.

Ieri sono stati registrati 15 contagi da Covid a Tokyo tra le persone legate in vari modi ai Giochi, tra cui il primo caso segnalato all'interno del Villaggio Olimpico: i casi odierni sono i primi invece che riguardano gli atleti.

I tre casi  "fanno parte dello stesso team", ha spiegato in conferenza stampa Pierre Ducrey, direttore aggiunto dei Giochi, senza rivelare a quale Paese e a quale disciplina appartenga la squadra coinvolta. Masa Takaya, portavoce di Tokyo 2020, ha spiegato che le tre persone contagiate sono "in isolamento, nelle loro stanze" e che il personale dei Giochi sta portando loro i pasti. Anche il resto del team è stato sottoposto a test.

Il Villaggio Olimpico, un complesso di appartamenti e aree ristoro a Tokyo, ospiterà al picco della capienza 6.700 persone tra atleti e funzionari. Gli atleti saranno sottoposti a test quotidiani, dovranno rispettare il distanziamento sociale e non potranno muoversi al di fuori della "bolla olimpica". Una volta terminata la competizione che li coinvolge, gli sportivi dovranno lasciare il Giappone entro 48 ore.

Il presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Thomas Bach ha fatto appello ai nipponici perché mostrino sostegno per la manifestazione, pur dicendosi "ben conscio dello scetticismo" che la circonda. "La mescolanza e gli incontri con la popolazione sono molto limitati, manteniamo il rischio a un livello assolutamente minimo", ha dichiarato il direttore esecutivo dei Giochi, Christophe Dubi, "possiamo assicurare che la trasmissione tra i vari gruppi è quasi impossibile".

Questo mese sono stati finora segnalati cinquantacinque casi di contagio, di cui quattro atleti, tra le persone coinvolte a vario titolo nei Giochi, che inizieranno venerdì. Gli atleti saranno sottoposti a test quotidiani, dovranno rispettare il distanziamento sociale e non potranno muoversi al di fuori della "bolla olimpica". Una volta terminata la competizione che li coinvolge, gli sportivi dovranno lasciare il Giappone entro 48 ore.