Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/tokyo-2020-ginnastica-ritmica-mornati-allarme-azzurri-pechino-tortu-jacobs-744896ce-577c-4fae-8646-215915f554ee.html | rainews/live/ | true
SPORT

I giochi olimpici

Tokyo 2020. Bronzo per Conyedo nella lotta 97 kg: arriva la medaglia numero 39

La staffetta 4x400 azzurra chiude settima ma con il record italiano. Domani la squadra della ginnastica ritmica in finale

Condividi

L'azzurro Abraham Conyedo ha conquistato la medaglia di bronzo nella prova di lotta libera categoria 97 kg dell'Olimpiade di Tokyo, battendo (6-2) nella finale per il terzo posto il turco Suleyman Karadeniz. Il successo dell'atleta italo-cubano regala la medaglia numero 39, un record assoluto nella storia olimpica degli azzurri: superati anche i podi di Los Angeles 1932 e Roma 1960.  

L'Italia della ginnastica ritmica si qualifica inoltre per la finale della competizione a squadre, in calendario domani nell'ultima giornata di gare. Le Farfalle azzurre chiudono con 87.150 punti alle spalle di Bulgaria e Russia. 

Silvia Semeraro ha vinto l'ultimo combattimento della sua pool eliminatoria di kumite 61 kg donne ai Giochi di Tokyo superando la turca Hocaoglu Akyol 9-4, risultato che  però non le permette di accedere alle semifinali. Per l'azzurra incontro molto duro con diversi interventi dei medici e  una lunga sospensione per una ferita superficiale alla testa della  Semeraro che ha chiuso l'incontro con una fasciatura al capo.

La staffetta 4x400 azzurra chiude settima ma con il record italiano
Settimo posto per la staffetta 4x400 azzurra, ultima gara dell'atletica ai Giochi. In pista  Alessandro Sibilio, Vladimir Aceti, Edoardo Scotti e Davide Re scattano dalla terza corsia. Non una straordinaria partenza per Re, buono il cambio con Aceti con azzurri sesti. Scotti parte con un buon cambio, ma l'Italia scivola in ultima posizione: l'azzurro rimonta ma passa internamente e allunga il cambio. Sibilio aggancia il gruppone, ma chiude settimo con il nuovo record italiano in 2'58''81. Peccato per quel cambio tra Scotti e Sibilio: oro agli Stati Uniti, Paesi Bassi argento e Botswana terzo.

"Nonostante il record italiano e la finale siamo un po' amareggiati perché stanotte abbiamo dormito a malapena e oggi ci credevamo tantissimo". Lo ha detto Davide Re commentando il settimo posto dell'Italia nella staffetta 4x400 alle Olimpiadi di Tokyo 2020. "Arrivare alle Olimpiadi e sapere che puoi giocarti una Olimpiade è una emozione che vale tutte le gare fatte nella vita", ha aggiunto ai microfoni della Rai. Il più deluso è Edoardo Scotti per un errore finale nella terza frazione: "Ho fatto una cavolata, ci eravamo detti di rischiare ma purtroppo ci ho provato ed è venuta male. Ma siamo una squadra più forte che mai e ci riproveremo". "Siamo un gruppo unito", ha ribadito Vladimir Aceti. Infine Alessandro Sibilio ha dichiarato: "C'è rammarico, eravamo lì ma questo settimo posto ci darà una grande spinta".

Scommessa vinta
Una scommessa "vinta" in un contesto "difficile". Una soddisfazione doppia perché dietro ogni medaglia c'è "una piccolissima particella di Coni direttamente o indirettamente". Il trionfo dell'Italia a Tokyo 2020 è anche quella del capo missione e segretario generale del comitato olimpico Carlo Mornati, come scrive LaPresse.

Un progetto partito dal lontano, dal 2014, in cui la preparazione olimpica è stata messa al centro. "Ringrazio il presidente Malagò per averci dato carta bianca", dice Mornati. Una scelta che si è rivelata azzeccata. In Giappone è stato "replicato" il modello attuato in Italia con la base di Tokorozawa che è stata "la nostra Formia" e il feedback arrivato da allenatori e tecnici è stato "iper-positivo".

L'obiettivo iniziale erano "30 medaglie ma - rivela Mornati - le proiezioni ce ne attribuivano addirittura 46. Poi è chiaro che c'è sempre una dispersione del 25%".

L'apporto più grande, assolutamente a sorpresa, è arrivato dall'atletica. "Nessuno lo diceva ma le aspettative c'erano - dichiara ancora -  sono frutto di maturazione, sono arrivati tutti al top della condizione al momento giusto, poi può esserci anche una componente di fortuna". Se è vero che tutte le medaglie "hanno la stessa carica emotiva" però "se vinci i 100 metri e nessuno le aveva fatto prima...".

Ora Mornati con i decreti attuativi della riforma dello sport spera che "si possa lavorare in maniera più facile". Anche perché la prossima sfida in programma, quella dei Giochi Invernali di Pechino del prossimo febbraio, se possibile è ancora più complicata a causa delle restrizioni per il covid attualmente in vigore in Cina. "E' chiusa per tutti non solo per noi - dice - spero che da qui in avanti le regole di ingaggio possano cambiare. Se resta questo protocollo non ci va nessuno"

La conferenza stampa della 4x100
"Vedere il mio nome insieme a quello dei più grandi di sempre è incredibile. Chi mi conosce sa il mio percorso". Lo dice Marcell Jacobs in conferenza stampa a Casa Italia. "Quartetto provato solo nell'ultimo raduno ma eravamo sicuri che sarebbe stato quello titolare. Una volta entrati in pista sapevamo che avremmo potuto fare qualcosa di grande e lo abbiamo fatto". "Non vedo l'ora di andare a Eugene. E' un'ottima pista e ci saranno gli stessi avversari di qui. E' solo un momento per riconfermare quello che ho fatto". "Non abbiamo dormito, ci scuserete per le risposte...". Lo dice scherzando Filippo Tortu. "Io ultimo frazionista? E' la cosa più bella ma anche la più brutta perché vedi la gara da spettatore e a ogni passaggio del testimone fai un sospiro". "Mi sono allenato in un parco per un mese. E' un miracolo che siamo riusciti a fare tutto questo, e un miracolo non può essere spiegato".

Gli azzurri in gara domani, 13 gare assegnano medaglie
Questi gli azzurri in gara domani, 8 agosto, ai Giochi olimpici di Tokyo:
- Atletica: maratona uomini: YASSINE EL FATHAOUI, EYOB GHEBREHIWET FANIEL, YASSINE RACHIK.
- Pallanuoto: Finale 7-8 posto uomini, Italia - Montenegro.
- Ciclismo: pista, omnium scratch donne/omnium gara a tempo donne/omnium gara a eliminazione donne/omnium gara a punti donne: ELISA BALSAMO.
- Ginnastica: ritmica, finale all-around gruppi: MARTINA CENTOFANTI, AGNESE DURANTI, ALESSIA MAURELLI, DANIELA MOGUREAN, MARTINA SANTANDREA.

- Queste invece le gare dell'Olimpiade di Tokyo in cui domani si assegnano medaglie:
- Atletica: maratona uomini.
- Ciclismo: omnium donne; sprint donne; keirin uomini.
- Ginnastica ritmica: all-around squadre.
- Pallacanestro: finale donne.
- Pallavolo: finale donne.
- Pugilato: 60 kg donne; 63 kg uomini; 75 kg donne; 91 kg uomini.
- Pallamano: finale donne.
- Pallanuoto: finale uomini.