Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/tolta-scorta-giornalista-ruotolo-ex-guardasigilli-orlando-casualita-chiedo-in-parlamento-078cfd6c-04a0-4c75-b991-e8d2efe56c15.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Napoli

Tolta la scorta al giornalista Ruotolo, ex Guardasigilli Orlando: casualità? Chiedo in Parlamento

Condividi
Sandro Ruotolo (Ansa)
"Hanno tolto la scorta a Sandro Ruotolo, giornalista da sempre impegnato in inchieste sulle mafie. E anche il giornalista che si è occupato della "Bestia", il dispositivo propagandistico del ministro dell'interno. Casualità? Lo chiederò in parlamento".

Così l'ex ministro della Giustizia, Andrea Orlando, su Twitter.
Sulla vicenda interviene anche la Fnsi. Una lettera al presidente del consiglio Giuseppe Conte per chiedere di rivedere la decisione di revoca della scorta armata al giornalista Sandro Ruotolo è stata inviata dalla Federazione nazionale della stampa italiana e dal Sindacato unitario giornalisti della Campania. "Le segnaliamo l'improvvisa decisione levare  la scorta a Sandro Ruotolo, coraggioso cronista sottoposto a vigilanza dopo le sue inchieste sulla camorra - scrivono il segretario generale e il presidente della Fnsi, Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti insieme con il segretario del Sugc Claudio Silvestri - Lei medesimo, di recente a Napoli, ha avuto modo di apprezzare il coraggio e l'autorevolezza professionale di Ruotolo e avrà modo di ribadire anche la sua contrarietà a questa decisione. Levargli la scorta sarebbe una scelta incomprensibile, pericolosa e lo metterebbe in condizione di non poter più proseguire nell'impegno di questi anni. Siamo certi che non mancherà di far sentire la sua voce a sostegno di questa battaglia di civiltà e di libertà".
 
Di Trapani (Usigrai): Ruotolo è ancora in pericolo
"Aveva la scorta perché minacciato dal boss dei Casalesi Michele Zagaria, che non mi risulta si sia pentito. Continua a fare inchieste sulle #mafie. Sempre vicino ai cronisti sotto tiro. È stato valutato tutto ciò prima di togliere la scorta a @sruotolo1?". È il tweet di Vittorio Di Trapani segretario dell'Usigrai, il sindacato dei giornalisti Rai sulla decisione, denunciata oggi dall'ex ministro della giustizia Orlando, di togliere la scorta a Ruotolo.