Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/torna-domenica-gratis-musei-statali-9ccb6d27-952a-43c3-a232-6689c3d55692.html | rainews/live/ | true
CULTURA

Chi aderisce sul sito dei Beni Culturali

Torna la domenica gratis nei musei e nei siti archeologici statali

L'iniziativa in vigore dal luglio del 2014  ha visto la partecipazione in tutte le sue edizioni di circa 8 milioni di visitatori nei soli musei statali

Condividi
Domani torna la domenica gratuita nei musei e nei siti archeologici statali. Una giornata di festa promossa dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo a cui stanno aderendo molti musei comunali. In vigore dal luglio del 2014 questa iniziativa ha visto la partecipazione in tutte le sue edizioni di circa 8 milioni di visitatori nei soli musei statali. Su www.beniculturali.it tutte le informazioni sugli orari e i luoghi aperti gratuitamente domani.


Tantissimi i Musei e i Siti che hanno aderito anche a questa edizione. Tra questi ricordiamo a Firenze  - dove si è dato poco concluso il G7 della Cultura - la Galleria d'arte moderna, Giardino della Villa di Castello, Giardino di Boboli gli Uffizi e il Museo delle Cappelle Medicee.

A Milano invece sarà possibile visitare tra l'altro il Museo di Storia Naturale, Pinacoteca di Brera, Musei del Castello Sforzesco, Museo del Risorgimento, Palazzo Morando, Galleria d'Arte Moderna, Museo Archeologico, Acquario, Museo del Novecento e Museo della Pietà Rondanini, Casa Museo Boschi Di Stefano e Studio Museo Francesco Messina. Aderisce all'iniziativa anche Armani/Silos. 

A Roma - come tutte le prime domeniche del mese, anche domenica 2 aprile 2017, torna l'ingresso gratuito nei Musei Civici della città per tutti i residenti a Roma e nell'area della Città Metropolitana. Inoltre, come prima domenica del mese, il percorso di visita nell'area dei Fori Imperiali sarà aperto al pubblico gratuitamente dalle ore 8.30 alle 19.15, con l'ultimo ingresso alle 18.15. L'apertura straordinaria prevede l'ingresso alla Colonna di Traiano e, dopo il percorso con passerella attraverso i Fori di Traiano e Cesare, i visitatori proseguiranno attraverso il breve camminamento nel Foro di Nerva che permette di accedere al Foro Romano, mediante la passerella realizzata presso la Curia dalla Soprintendenza di Stato.

Sono molte le iniziative ideate e promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Servizi museali Ze'tema Progetto Cultura.  Tra le tante: ai Musei Capitolini la mostra Leonardo e il Volo; ai Mercati di Traiano I Fori dopo i Fori, che illustra le vicende dell'area archeologica dei Fori Imperiali attraverso i rinvenimenti degli scavi degli ultimi 25 anni; Al Museo di Roma in Trastevere Vivian Maier. Una fotografa ritrovata, 120 scatti in bianco e nero realizzati tra gli anni Cinquanta e Sessanta insieme a una selezione di immagini a colori scattate negli anni Settanta, oltre ad alcuni filmati in super 8. Non rientrano nelle gratuità: la mostra Artemisia Gentileschi, al Museo di Roma in Palazzo Braschi e le attività del Planetario Gonfiabile presso Technotown.

A Napoli infine si potrà ammirare la Certosa di San Giacomo, Villa San Marco, Certosa e Museo di San Martinoe il Complesso dei Girolamini.