Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/traghetto-italiano-in-fiamme-corfu-grecia-bambini-ipotermia-2a78dd1e-3287-4d4e-b8a3-f1575e187064.html | rainews/live/ | true
ITALIA

L'incendio al largo di Corfù

Grecia, traghetto italiano in fiamme: c'è una vittima. Salvate 147 persone

Un uomo sarebbe morto nel tentativo di abbandonare la nave diretta ad Ancona che ha preso fuoco a largo di Corfù in mattinata. Ora, al lavoro per mettere in salvo le circa 300 persone ancora a bordo, ci sono imbarcazioni italiane, greche e albanesi. Tra i soccorsi ci sono tre bambini in stato di ipotermia, ora ricoverati in ospedale. Difficilissime le operazioni di salvataggio a causa del mare forza 9 e del vento. Pinotti: "Soccorsi avanti tutta la notte". 

Condividi
Roma
C'è una vittima tra i passeggeri della Norman Atlantic, il traghetto partito da Patrasso e diretto ad Ancona che questa mattina è stato avvolto da un incendio. La notizia è stata confermata sia da Palazzo Chigi -  dove è rientrato il premier Matteo Renzi per seguire da Roma la vicenda  - sia dall'ammiraglio Giovanni Pettorino, capo reparto operativo della Guardia Costiera. La vittima avrebbe perso la vita nel tentativo di abbandonare la nave, buttandosi in mare. Il corpo si trova a bordo di una motovedetta che sta rientrando a Brindisi. Intanto sono 147 i passeggeri della Norman Atlantic tratti in salvo. Tra i naufraghi ci sarebbero anche due feriti. 

Soccorsi difficili a causa del maltempo
In totale i passeggeri a bordo erano 422 e 56 i membri dell'equipaggio: ora, mentre sono in corso le operazioni di soccorso - molto difficili a causa del mare forza nove e del vento - sulla nave rimangono circa 300 persone. Il portavoce del ministro della Difesa, Andrea Armaro, ha scritto su Twitter che  "Secondo ministero della marina mercantile greco sono 44 gli italiani a bordo su un totale di 422 passeggeri. 56 equipaggio". 

Le fiamme contenute
La Capitaneria di Porto di Bari, che sta coordinando le operazioni, fa sapere che il traghetto non risulta inclinato come invece si era detto in un primo momento. La nave in fiamme è diventata ingovernabile e sta scarrocciando verso le coste albanesi.  L'incendio a bordo è ancora in atto: secondo il comandante ci sono fiamme vive ma contenute e sarebbero arginate al ponte 5. I soccorritori non sono ancora riusciti a salire sulla nave ma lo stesso comandante ha fatto sapere che non ci sono vittime tra i passeggeri.

Tre bambini in stato di ipotermia
Nove persone sono state trasportate in elicottero all'Aeroporto militare di Galatina (Lecce) dagli elicotteri della Guardia costiera e dell'Aeronautica militare. Si tratta di tre bambini con le rispettive madri e tre adulti in stato di ipotermia. Per i bambini (di due e tre anni) si è reso necessario il ricovero in ospedale mentre gli adulti, le cui condizioni non sono preoccupanti, sono tenuti in stato di osservazione presso l'Infermeria dell'Aeroporto militare. Un passeggero, in stato di ipotermia, era già giunto nello scalo aereo salentino a bordo di un altro elicottero. L'uomo, un italiano di 58 anni, è in buone condizioni di salute ed è stato alloggiato al momento nell'infermeria dell'aeroporto.

Le operazioni di soccorso
Dei passeggeri, oltre 130 persone sono salite già sulle scialuppe di salvataggio ma, a causa delle pessime condizioni del mare, trasferirli sulle navi di soccorso greche è molto difficoltoso. Secondo i media ellenici, alcune scialuppe sarebbero state distrutte dalle fiamme, mentre alcuni elicotteri della marina ellenica sarebbero in attesa di avvicinarsi al traghetto per portare in salvo altri passeggeri. Sul posto sette mercantili e un'imbarcazione della Guardia costiera italiana e anche Tirana sta partecipando ai soccorsi. Alle 14.30, inoltre, è salpata dal porto di Brindisi la nave San Giorgio della Marina Militare, fino a luglio utilizzata per l'operazione Mare Nostrum. 

Ministro Pinotti: "Soccorsi avanti tutta la notte"
Su Twitter il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, fa sapere che le operazioni di soccorso andranno avanti tutta la notte. Sempre sulla piattaforma di microblogging Pinotti scrive anche che ha telefonato all'omologo albanese, Mimi Kodheli, che ha inviato nave ed ha pre allertato porti per eventuali soccorsi. Una motovedetta della Guardia costiera albanese sarebbe già impegnata nei tentativi di mettere sotto controllo le fiamme.
Renzi: costante contatto con Samaras
E anche il premier Renzi si è fatto sentire sull'emergenza, affermando con un tweet di essere in costante contatto con il suo omologo greco Samaras.