Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/trasporti-scioperi-alitalia-atm-milano-disagi-passeggeri-cittadini-2fd82988-6810-4754-bc49-d354fc04c2e6.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Trasporti

Scioperi Alitalia e Atm Milano, disagi per passeggeri e cittadini

Condividi
Milano (Ansa/Matteo Bazzi)
Due scioperi oggi, uno locale e uno nazionale, creano disagi a cittadini e passeggeri. Lavoratori di Alitalia e Atm, la società di trasporti di Milano, hanno incrociato le braccia. Nel capoluogo lombardo fino alle 12.45, per tutto il giorno i dipendenti della compagnia aerea.

La protesta di Milano
A Milano, traffico più intenso in centro, ma senza ingorghi o situazioni di particolare disagio, al netto del nervosismo, peraltro endemico, di alcuni scooteristi. Molti milanesi, forse approfittando anche della settimana del design che rende particolarmente intriganti molte vie cittadine, hanno scelto di andare al lavoro a piedi, partendo spesso dalle stazioni del Passante ferroviario, i cui treni non sono coinvolti nello sciopero e continuano ad attraversare longitudinalmente la città. La protesta dell'Atm attacca la decisione del Comune di Milano di cambiare i bandi di gara per i vari servizi legati alla mobilità pubblica.



Lo sciopero Alitalia
Lavoratori Alitalia in agitazione contro il piano dell'Azienda: cancellata oltre la metà dei voli per tutta la giornata. Ma c'è in atto un piano straordinario grazie al quale il 92% dei passeggeri coinvolti è stato riprotetto su voli alternativi. La protesta è contro la richiesta di circa duemila esuberi ed il taglio delle retribuzioni del personale navigante tra il 20 ed il 30%. Aderiscono tutti: Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Usb. Previste due fasce di garanzia: dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21 gli aerei operano regolarmente.

Per limitare il più possibile i disagi, Alitalia ha invitato tutti i viaggiatori in possesso di un biglietto a verificare lo stato del proprio volo, prima di recarsi in aeroporto, chiamando il numero verde 800.65.00.55 (dall'Italia) o il numero +39.06.65649 (dall'estero), oppure contattando l'agenzia di viaggi presso cui hanno acquistato il biglietto. Sul sito Alitalia.com è inoltre disponibile la lista completa dei voli cancellati.

Alitalia ha previsto un rafforzamento del proprio personale negli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Linate per assicurare la massima assistenza ai clienti. È stato anche incrementato il numero degli addetti al call center. Impiegati inoltre aerei più capienti, sia sulle rotte domestiche che su quelle internazionali, per trasportare un numero maggiore di passeggeri. Sul sito Alitalia.com, sono pubblicate informazioni dettagliate sulle modalità di riprotezione che prevedono il rimborso del biglietto o la possibilità di cambiare il proprio volo senza alcuna penale fino al 14 aprile. Alitalia "si scusa con i suoi clienti per gli inevitabili disagi causati da questo sciopero".