Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/trattativa-gaza-israele-5-morti-cisgiordania-99cc5abd-b394-4c55-95b4-9bd63f370e61.html | rainews/live/ | true
MONDO

Tv di Stato: "Israele resta per distruggere tunnel"

Israele rifiuta la tregua con Hamas. Kerry: "Chiediamo il cessate il fuoco"

Anche il segretario generale dell'Onu Ban Ki-Moon chiede una "tregua di sette giorni" a Gaza per "fermare le violenze". Kerry assicura: "C'è l'impegno di Obama"

Condividi
"Condanniamo questa violenza, sette giorni di cessate il fuoco possono calmare la situazione e aiutare il negoziato, noi insisteremo e su questo c'è l'impegno del presidente Obama". Così il segretario di Stato americano John Kerry interviene dal Cairo sulla situazione israelo palestinese, dopo il rifiuto da parte del governo di Benjamin Netanyahu della tregua proposta con Hamas sul fronte di Gaza. In una conferenza stampa congiunta con Kerry, anche il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon insiste: "chiediamo un cessate il fuoco umanitario, per dare ad entrambe le parti la possibilità di fermare la violenza".
La tv di stato israeliana rivela che Netanyahu è intenzionato a restare per distruggere i tunnel costruiti proprio da Hamas.

La situazione
Sono cinque i palestinesi morti oggi sotto il fuoco israeliano in Cisgiordania. Secondo le forze di sicurezza locali tre sono stati uccisi dalle raffiche dell'esercito dello Stato Ebraico a Beit Ummar, un villaggio poco lontano da Hebron: stavano partecipando ad un corteo di protesta contro il conflitto nella Striscia di Gaza. Altri disordini sono avvenuti a Hawara, dove era scoppiata una protesta dopo la preghiera del mezzogiorno: alcuni manifestanti palestinesi hanno preso a sassate un'auto con a bordo alcuni coloni. La radio dell'esercito ha detto che una donna ha sparato dal finestrino, uccidendo un 18enne. A quel punto i militari hanno caricato i manifestanti, lanciando lacrimogeni e lanciando proiettili ad altezza uomo: uno di quei proiettili ha ucciso un 22enne e ferito gravemente tre dei suoi compagni. Secondo il sindaco della cittadina, invece, a sparare sarebbe stato un motociclsta e non una donna a bordo dell'auto. L'esercito di Tel Aviv ha fatto sapere che avvierà indagini mentre gli scontri, dopo la notizia delle morti, si sono intensificati.

 Gli Stati Uniti hanno proposto una bozza di accordo che deve essere valutata da entrambe le parti: una settimana di stop ai combattimenti, che comincerebbe nel fine settimana - in coincidenza con la festa dell'Eid al-Fitr che segna la fine del Ramadan - il mese del digiuno. Durante il cessate il fuoco si dovrebbe lavorare ad una tregua più duratura con Israele e Hamas seduti allo stesso tavolo negoziale. Il leader del gruppo radicale palestinese, Khaled Meshaal, ha affermato di volere sì la tregua, che deve però essere accompagnata dalla fine del blocco a Gaza.