Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/treno-deraglia-francia-in-bilico-6722c4a0-c0d3-4427-9c3d-d9c05be7be56.html | rainews/live/ | true
MONDO

Almeno 9 feriti

Francia: treno deraglia sulle Alpi, 2 morti

E' successo in Alta Provenza. Il treno è uscito dai binari dopo aver urtato colpito un masso. Una delle due vittime è stata sbalzata fuori dal vagone. A rendere difficili i soccorsi la neve e il maltempo, fa sapere il ministro degli Esteri francese

Condividi
Francia
Un treno ha urtato un masso caduto sulle rotaie ed è uscito dai binari. E' successo questa mattina in Alta Provenza, tra Annot e Saint-Benoît. Gli alberi sul pendio hanno mantenuto il treno in bilico, come si vede dalla fotografia. 

Il bilancio è di due morti, uno dai quali è stato sbalzato fuori dai vagoni ormai senza controllo, e almeno 9 feriti. Una delle due vittime è una donna di nazionalità russa, secondo quanto riportato dal quotidiano di Nizza, Nice Matin. 

A dare la notizia sono stati i Vigili del Fuoco che sono subito intervenuti per portare i primi soccorsi ai feriti anche se "Il maltempo, a cusa della neve, sta rendendo difficili i soccorsi", ha fatto sapere il ministro dell'Interno francese Manuel Valls. Tutti i passeggeri sono stati comunque evacuati dai Vigili del Fuoco: 110 uomini e 32 mezzi, di cui due elicotteri, sono al lavoro da ore per portare la situazione alla normalità.

A deragliare è stato il train des Pignes che dal 1981 collega Nizza e Digne accompagnando per un tratto lungo 150 km centinaia di turisti.