Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/treno-deragliato-savona-andora-maltempo-b66c6363-b300-4c04-b45e-3ae7c55eed96.html | rainews/live/ | true
ITALIA

La procura nominerà due consulenti tecnici per accertare le cause della frana

Treno deragliato ad Andora: indagato il progettista della terrazza

L'ipotesi di reato è disastro colposo, per la frana che ha investito l'Intercity Genova-Ventimiglia in Liguria 

Condividi
Treno deragliato ad Andora (Savona)
È stato iscritto nel registro degli indagati dalla Procura di Savona il progettista del terrazzo crollato assieme alla frana che ha fatto deragliare l'Intercity Genova-Ventimiglia a Andora (Savona) il 17 gennaio. L'ipotesi di reato è disastro colposo.

La procura a breve nominerà due esperti in qualità di consulenti tecnici del pubblico ministero che indagheranno sulle cause della frana. Ancora sotto sequestro il terzo piano del Comune di Andora e in particolare l'ufficio urbanistica dove sono archiviate le pratiche edilizie relative alle costruzioni della decina di villette che si affacciano sulla ferrovia.

Il sindaco di Andora Franco Floris ha chiesto formalmente alla procura di dissequestrare l'ufficio: "Ribadiamo tutta la nostra disponibilità a collaborare con la magistratura che deve fare chiarezza su questo disastro - ha detto Floris - ma dobbiamo poter lavorare per non interrompere il nostro servizio, dobbiamo evitare il collasso dell'attività comunale. Dove hanno messo i sigilli ci sono anche altri uffici che si occupano di situazioni completamente diverse dall'Urbanistica e dall'Edilizia privata come acquedotto, fognature, illuminazione pubblica, manutenzione delle scuole e raccolta dei rifiuti. Tutti servizi - conclude Floris - che hanno tempi di legge da rispettare e che devono essere aperti al pubblico".