Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/trento-orsa-daniza-morta-non-sopravvissuta-alla-cattura-narcosi-8d35b23f-f4e7-4f6b-bc5a-f8725fa9d659.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Non ha sopportato la narcosi

Trento, l'orsa Daniza è morta: non è sopravvissuta alla cattura

Lo riferisce la Provincia di Trento. A Ferragosto l'orsa, in presenza dei propri cuccioli, aveva assalito un cercatore di funghi nei boschi della provincia di Trento. In giornata l'autopsia

Condividi
Orsa Daniza
Trento
Dopo giorni e giorni di fuga alla fine la corsa di Daniza è stata interrotta. Catturata nella notte nei boschi della Provincia di Trento, l'orsa non ce l'ha fatta: non è sopravvissuta alla narcosi che le era stata effettuata. A Ferragosto Daniza aveva riempito le cronache dei giornali nazionali e stranieri perchè aveva assalito un cercatore di funghi nei boschi di Trento in presenza dei propri cuccioli. Facile immaginarsi, a questo punto, le polemiche che susciterà la notizia diffusa in mattinata dalla provincia di Trento. Polemiche soprattutto da parte degli animalisti che si erano già opposti all'ordinanza di cattura emessa dalla Provincia a fine agosto.

In una nota la Provincia spiega così i dettagli della cattura: "In ottemperanza all'ordinanza che prevedeva la cattura dell'orsa Daniza, dopo quasi un mese di monitoraggio intensivo, la scorsa notte si sono create le condizioni per intervenire, in sicurezza, con la telenarcosi. L'intervento della squadra di cattura - prosegue la Provincia - ha consentito di addormentare l'orsa, che tuttavia non è sopravvissuta". "E' stato possibile catturare con la medesima modalità, per poi prontamente liberarlo - aggiunge la Provincia - anche uno dei due cuccioli, che è stato dotato di marca auricolare per assicurargli il costante monitoraggio. A tal fine sul posto è già operativa la squadra d'emergenza". La Provincia conclude spiegando che dell'episodio sono stati informati il ministero dell'Ambiente, l'Ispra e l'Autorità giudiziaria. Per Daniza l'autopsia è prevista già in giornata.

Il Corpo Forestale dello Stato di iniziativa ha aperto un'indagine dopo la morte dell'orsa, ipotizzando i reati di maltrattamento di animali e uccisione senza motivo reale dell'animale. A quanto si apprende, nell'agosto scorso, il Corpo Forestale dello Stato aveva inviato una lettera al ministero dell'Ambiente e al presidente della Provincia di Trento esprimendo perplessità sull'iniziativa della Provincia di catturare e isolare in cattività in una struttura solo l'orsa, peraltro senza i propri cuccioli.

Intanto, si apprende che negli ultimi giorni l'orsa avrebbe sbranato alcune pecore. La segnalazione arriva da un boscaiolo di Borzago che racconta di essersi trovato nella notte tra martedì e mercoledì a tu per tu con l'orsa uscita da un ovile dove aveva appena ucciso tutte le pecore, otto. Il plantigrado - racconta l'uomo al quotidiano Trentino - si è alzato sulle zampe posteriori con l'intenzione di attaccare con le zampe anteriori. Il boscaiolo è riuscito però a scappare in tempo. La scorsa settimana la stessa Daniza, notata con i cuccioli a Caderzone Terme e a Bocenago, avrebbe ucciso altre pecore e una capra.