Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/trovato-pacco-sospetto-casa-clinton-stato-new-york-984ab12f-ace9-40f8-934b-dcaa3f0254a2.html | rainews/live/ | true
MONDO

Allarme negli Usa

Serie di pacchi bomba indirizzati alle residenze Clinton e Obama e alla Cnn

Un pacco esplosivo indirizzato a Hillary Clinton a New York, uno a Barack Obama a Washington, entrambi intercettati dal secret service. Un terzo pacco bomba è arrivato invece nel primo pomeriggio italiano al Time Warner Center di Manhattan, dove la Cnn ha il suo quartier generale. Poi una pioggia di pacchi sospetti: quello al governatore Cuomo conteneva file su un gruppo di estrema destra

Condividi
Usa pacchi bomba a casa Clinton (Ap)

Una pioggia di pacchi bomba indirizzati agli esponenti del partito democratico, tra New York, Washington e la Florida, ha scosso oggi il Paese a due settimane dal voto di Midterm. Il governatore di New York, Andrew Cuomo, lo ha considerato "un atto di terrore". E gli investigatori si concentrano sul "terrorismo interno". E' un atto "esecrabile", ha detto il presidente, Donald Trump, esortando il Paese all'"unità", perché, ha avvertito, "negli Usa non c'è spazio per la violenza politica". "Stiamo utilizzando tutte le risorse a disposizione per assicurare i colpevoli alla giustizia", ha aggiunto, assicurando che la sicurezza del popolo americano è la sua più "assoluta priorità".

L'allarme è scattato con i pacchi indirizzati a Hillary Clinton e a Obama, quindi quello alla Cnn
L'allarme è scattato quando sono stati intercettati due involucri indirizzati all'ex presidente Barack Obama e all'ex segretario di Stato, e candidata alle ultime presidenziali, Hillary Clinton. Poi. un terzo pacco è arrivato all'ufficio smistamento nella sede del Time Warner, nel cuore di Manhattan, che ospita la Cnn: l'edificio è stato evacuato e l'ordigno è stato trasferito in un laboratorio della polizia nel Bronx. La zona è stata messa in sicurezza e i residenti sono stati invitati a mettersi a riparo. Il pacco era indirizzato all'ex capo della Cia, John Brennan, attualmente consulente della Msnbc.

Poi una raffica di allarmi
E ancora: un edificio a Sunrise in Florida è stato evacuato per un pacco indirizzata all'ex presidente dei democratici, la deputata Debbie Wasserman Schultz. In realtà, lei risultava la mittente, il pacco è tornato indietro perché l'indirizzo del destinatario vero, l'ex ministro della Giustizia di Obama, Eric Holder, era errato. Nelle stesse ore, è stata diffusa la notizia anche di un pacco indirizzato alla Casa Bianca, ma smentita nel giro di qualche minuto dal Secret service. E' stato, invece, lo stesso governatore Cuomo a confermare che anche lui è stato destinatario di un congegno esplosivo. Infine, un ultimo pacco sospetto è stato localizzato nell'ufficio di smistamento nell'area del Campidoglio, indirizzato alla deputata dem californiana Maxime Waters, che di recente ha incoraggiato i suoi sostenitori a infastidire pubblicamente i rappresentanti dell'amministrazione Trump, ed era stata invitata dal presidente a stare "attenta".

Il pacco a Cuomo conteneva file su gruppo di estrema destra
Il pacco sospetto ricevuto dal governatore dello stato di New York Andrew Cuomo non conteneva un ordigno, ma alcuni file sul gruppo di estrema destra ProudBoys. Lo ha riferito il portavoce del governatore Rich Azzopardi. I Proud Boys sono assurti di recente alla cronaca per alcuni episodi accaduti a New York, tra cui una rissa con manifestanti antifascisti che ha portato a diversi arresti.