Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/trump-a-bruxelles-lotta-al-terrorismo-e-clima-tr-ai-temi-al-centro-dei-colloqui-con-i-vertici-ue-12f3445d-848b-4250-b826-23247969f7a0.html | rainews/live/ | true
MONDO

Vertice con Ue e Nato

Trump a Bruxelles. Lotta al terrorismo e clima tra i temi al centro dei colloqui con i vertici Ue

Tusk ha affermato che i leader di Ue Stati Uniti sono "d'accordo in molte aree", e in particolare sul contrasto al terrorismo, ma restano distanti sul commercio e sul clima, e in parte anche sul rapporto con la Russia, anche se non è in discussione la linea comune rispetto al ruolo di Mosca nel conflitto in Ucraina

Condividi
Continua la due giorni del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, a Bruxelles. Prima tappa alla sede del Consiglio europeo, dove è arrivato alle 10 per i colloqui con i presidenti della Commissione e del Consiglio europeo, Jean-Claude Juncker e Donald Tusk. Dopo una prima sessione a tre, saranno raggiunti dal presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, e dall'Alto rappresentante dell'Ue per la politica estera, Federica Mogherini. Al termine dell'incontro Tusk ha affermato che i leader di Ue Stati Uniti sono "d'accordo in molte aree", e in particolare sul contrasto al terrorismo, ma restano distanti sul commercio e sul clima, e in parte anche sul rapporto con la Russia, anche se non è in discussione la linea comune rispetto al ruolo di Mosca nel conflitto in Ucraina. Agli occhi di Juncker, il confronto è stato "cordiale e amichevole".

Il Presidente statunitense - secondo quanto riporta Reuters -  nel confronto con Tusk e Jumker "ha espresso la preoccupazione che posti di lavoro negli Stati Uniti possano essere persi a causa della Brexit". Subito dopo, durante la colazione di lavoro, Trump ha incontrato il presidente francese, Emmanuel Macron, nella residenza dell'ambasciatore degli Stati Uniti a Bruxelles, dove i Trump alloggiano. Diversi i temi dell'agenda internazionale in vista anche del G7 di Taormina: dalla Siria, all'Ucraina alla Corea del Nord. Sul tavolo anche l'accordo sul clima di Parigi. 

La breve riunione dei leader alleati - i vertici Nato generalmente durano due giorni - è stata convocata per dare il benvenuto a Trump e affrontare due questioni che lo interessano in particolare: l'aumento della spesa per la Difesa da parte dell'Ue e del Canada e un ruolo maggiore dell'Alleanza nella lotta contro lo Stato islamico. L'arrivo di Trump nel nuovo quartier generale della Nato è in programma per le 16, quando sarà ricevuto dal segretario generale Jens Stoltenberg. Il presidente Usa dovrebbe prendere la parola per un breve discorso, poi ci sarà una cerimonia di 'consegna delle chiavi' del nuovo quartier generale della Nato da Michel a Stoltenberg, dato che la costruzione è avvenuta sotto la supervisione del ministero della Difesa belga. Si tratterà di un'inaugurazione simbolica, dal momento che i lavoratori dell'organizzazione sono ancora nei vecchi edifici, a pochi metri dal nuovo, dove devono essere completate le misure di sicurezza dei sistemi informatici. I leader assisteranno quindi a una sfilata di aerei da combattimento e da trasporto militare che sorvoleranno la nuova sede.

In servizio ci sarà anche un'aquila di mare americana addestrata dalla polizia olandese per 'dare la caccia' ai droni che sorvolassero la zona senza autorizzazione, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa Anp. Verso le 18 ci sarà la cena di lavoro dei leader del Consiglio Nord Atlantico, il termine dei lavori è previsto per le 21. Trump e la moglie Melania torneranno quindi in Italia per andare a Taormina, dove il presidente parteciperà venerdì e sabato al vertice del G7.

Primo summit Nato con Trump e Macron
Primo vertice dei 28 oggi di Stato e di governo della Nato dopo l'arrivo alla presidenza degli Stati Uniti di Donald Trump, e di Emmanuel Macron in Francia. L'agenda del summit prevede innanzitutto l'inaugurazione di due memoriali nel nuovo quartier generale: il primo, da parte della cancelliera tedesca Angela Merkel, dedicato alla caduta del muro di Berlino nel 1989 (si tratta di un frammento del Muro che simboleggia la vittoria della libertà contro l'oppressione); e il secondo, da parte di Trump, dedicato al World Trade Center distrutto dagli attentati terroristici dell'11 settembre 2001.

Il vertice si svolge a poche ore da un altro attentato, quello di Manchester, e la prima parte della discussione avrà per oggetto proprio il ruolo della Nato nella lotta al terrorismo islamico e all'Isis. Non ci sono richieste di inviare truppe Nato per partecipare ai combattimenti contro lo Stato islamico, ha precisato oggi Soltenberg in una conferenza stampa, ma ci sarà una estensione della sorveglianza aerea degli Awacs dell'Alleanza e delle capacità di rifornimento in volo a sostegno della Coalizione internazionale anti Isis, oltre che un aumento delle attività di addestramento e appoggio alle forze locali impegnate contro i terroristi.

Il Summit si occuperà anche della situazione in Ucraina e dei rapporti con la Russia, e, infine, prenderà atto della ratifica, da parte di tutti e 28 gli Stati membri, dell'ingresso del Miontenegro nell'Alleanza, che sarà effettivo in giugno.