Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/trump-cina-nord-corea-missili-abe7e396-ed5d-4e61-9ac1-3a95a6b2c1fb.html | rainews/live/ | true
MONDO

Nord Corea, Trump: la Cina li fermi

Condividi
"La Corea del Nord ha appena lanciato un altro missile. Ma questo tizio non ha di meglio da fare nella vita?".




Così il presidente Donald Trump, via Twitter, dopo la nuova provocazione del leader nordcoreano Kim Jong-un, alla vigilia del giorno dell'Indipendenza negli Stati Uniti e del vertice del G20 in calendario il 7 e 8 luglio prossimi ad Amburgo, in Germania. "Forse la Cina fara' una mossa pesante nei confronti della Corea del Nord e porra' fine a questo nonsenso una volta per tutte", ha scritto Trump in un secondo tweet, alimentando le pressioni su Pechino all'indomani della telefonata con il presidente cinese, Xi Jinping, proprio sul dossier Pyongyang.





Trump sostiene che gli sforzi cinesi per contenere le ambizioni nucleari della Corea del Nord "non stanno funzionando" e, secondo quanto riporta il New York Times, ha detto a Xi che gli Usa sono pronti ad azioni unilaterali durante il colloquio, descritto come "cordiale ma diretto".

L'amministrazione americana ha fatto infuriare Pechino la scorsa settimana imponendo sanzioni contro istituti finanziari cinesi accusati di riciclare denaro per Pyonyang e siglando un accordo da 1,3 miliardi di dollari per la vendita di armi a Taiwan che la Cina considera un'isola ribelle. Secondo le autorita' di Seul, il nuovo missile nordcoreano e' stato lanciato verso il Mar del Giappone e ha volato per 40 minuti percorrendo 930 chilometri. E' l'undicesimo test missilistico dall'inizio dell'anno e il quinto da meta' maggio.
E' partito dalla base aerea di Panghyon, secondo quanto riferito da Seul, la stessa dalla quale lo scorso 12 febbraio era stato lanciato il nuovo KN-15, un ordigno dalla possibile gittata di circa 3.000 chilometri. Il ministero della Difesa giapponese ritiene che quest'ultimo missile sia caduto nelle acque della sua "zona economica speciale", estesa fino a 200 chilometri dalle coste del Paese.