Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/trump-covid19-coronavirus-fauci-f62c661a-d5dd-4396-8eb9-7ffba73f0ca5.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

​Trump: spero solo 100 mila morti negli Stati Uniti

Trump: "Misure di contenimento sociale estese fino a fine Aprile. La ripresa entro il 1 Giugno". Virologo Anthony Fauci: "è possibile che i contagiati saranno più di un milione"

Condividi
Nel giorno in cui il numero dei contagiati negli Stati Uniti supera i 135 mila casi, con quasi 2400 morti, il presidente Donald Trump nel briefing della task force contro il coronavirus di oggi ha detto che: "se i morti saranno 100 mila o di meno, avremo fatto un buon lavoro". Trump ha fatto riferimento alle parole dell'epidemiologo e consulente della Casa Bianca Anthony Fauci che aveva ipotizzato un bilancio a fine epidemia di 100-200 mila morti.

Anthony Fauci ha detto ai giornalisti durante il briefing che è "del tutto concepibile" che più di un milione di persone negli Stati Uniti possano contrarre il coronavirus, ma, ha aggiunto, che la mitigazione e l'estensione delle linee guida fino ad aprile, potrebbero ridurre questi numeri. Fauci ha aggiunto che lui e la dottoressa Deborah Birx, coordinatrice della risposta della Task Force Coronavirus della Casa Bianca, hanno discusso i piani e che il presidente ha accettato la loro raccomandazione. 

"Il picco dei decessi per coronavirus si avrà in due settimane ed è per questo che prolunghiamo fino al 30 aprile le linee guida sul distanziamento sociale", aveva detto Trump che ha dovuto accantonare l'idea di riaprire gli Stati Uniti per Pasqua e ora si attende di essere sulla buona strada per la ripresa entro il 1 giugno.