Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/trump-fan-ribaltare-risultati-voto-biden-elezioni-libere-rispettare-risultato-7be11e60-2456-43f9-a4b1-dd8e1f61111c.html | rainews/live/ | true
USA2020

Usa 2020

Trump ai fan: "Dovete ribaltare risultati voto". Biden: "Elezioni libere, rispettare risultato"

Il presidente Trump concede la grazia all'ex consigliere Michael Flynn coinvolto nel Russiagate

Condividi
Il presidente americano uscente, Donald Trump, ha esortato i suoi sostenitori a lavorare per ribaltare i risultati delle elezioni statunitensi, sostenendo che erano state "truccate" per garantire una vittoria al democratico Joe Biden. "Dobbiamo ribaltare le elezioni", ha detto Trump durante una telefonata ai sostenitori repubblicani in Pennsylvania, più di tre settimane dopo la vittoria di Biden. "Queste elezioni sono state truccate", ha affermato Trump, ripetendo diverse teorie del complotto che sono state demolite nelle aule di tribunale di tutto il Paese.

Trump: ho concesso la grazia a Flynn
Donald Trump ha annunciato su Twitter di aver concesso la grazia al suo ex consigliere per la sicurezza nazionale Michael Flynn, condannato per aver mentito all'FBI nel caso Russiagate. "E' mio grande onore annunciare che al generale Michael Flynn è stata garantita la grazia completa", ha scritto. "Congratulazioni a lui e alla sua meravigliosa famiglia, ora so che avrete un Thanksgiving davvero fantastico!", ha aggiunto. 

Biden: "In Usa elezioni libere, rispettare risultato"
"In America abbiamo elezioni libere, il risultato va rispettato": lo ha affermato Joe Biden parlando alla nazione. In contemporanea Donald Trump ha ribadito la sua tesi di elezioni truccate. "La nostra democrazia è stata messa alla prova quest'anno e quello che abbiamo imparato è questo. Il popolo americano è all'altezza del compito" ha detto il presidente eletto Biden parlando alla nazione alla vigilia della festa del Ringraziamento. Questa "cupa stagione di divisione" lascerà il posto a un anno di "luce e unità" ha proseguito Biden. "Lottare contro questo virus è un dovere di tutti noi come americani": ha quindi affermato Biden, spiegando come il governo federale può fare molto, ma anche come tutti i cittadini devono sentirsi in obbligo di indossare le mascherine, rispettare il distanziamento sociale ed evitare gli assembramenti, anche in occasione di feste come quella del Ringraziamento.

Biden supera 80 milioni di voti: record assoluto
Joe Biden ha superato gli 80 milioni di voti (80.026.721) alle presidenziali Usa, secondo il calcolo aggiornato riportato dalla Cbs. È il record assoluto di voti ottenuto da un presidente eletto. Ma in generale l'affluenza è stata altissima, considerando che Donald Trump, sconfitto con 73.890.295 voti, è il secondo più votato di sempre in assoluto alle presidenziali.