Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/trump-kim-vertice-vietnam-kim-arrivato-62bab805-f949-4fd1-ad77-747681d1f05d.html | rainews/live/ | true
MONDO

Vertice Usa-Nordcorea: Kim arrivato ad Hanoi. Trump atteso in serata

Condividi
 Il presidente della Corea del Nord, Kim Jong Un, è arrivato in Vietnam per il summit con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in programma il 27 e 28 febbraio ad Hanoi. Si tratta del secondo incontro tra i due leader dopo la prima storica riunione avvenuta sei mesi fa a Singapore. La visita di Kim in Vietnam avviene 55 anni dopo quella di suo nonno Kim Il-sung ad Hanoi nel 1964.
 
 
Kim Jong Un è arrivato alla stazione di Dong Dang, località lungo la frontiera tra Vietnam e Cina, dopo 4.000 chilometri di viaggio a bordo di un treno blindato.  Il treno su cui viaggiava Kim e' arrivato nella localita' cinese di Pingxiang, nella provincia meridionale cinese del Guangxi al confine con il Vietnam, secondo una fonte citata dall'agenzia Yonhap. Dall'altra parte del confine, alla stazione di Dong Dang, diversi chilometri piu' a sud, una banda militare e funzionari nord-coreani hanno accolto l'arrivo del leader.
 Poco dopo l'arrivo, Kim ha preso un'auto per percorrere gli ultimi 170 chilometri del viaggio cominciato nel pomeriggio di sabato scorso, ora locale, fino a Hanoi. Le guardie del corpo di Kim, in formazione a V, hanno brevemente accompagnato l'auto di Kim in partenza, prima di unirsi al corteo diretto a Hanoi, dove Kim e' atteso nelle prossime ore.
 
 
 
Ad Hanoi è giunto anche il segretario di Stato americano Mike Pompeo. Su Twitter, Pompeo, che ha a lungo lavorato per organizzare il vertice, ha postato alcune foto dell'arrivo, rimarcando che l'evento "sarà un'importante opportunità per fare progressi sugli impegni di Singapore (primo summit tra leader,ndr) per trasformare le relazioni, costruire una pace duratura e completare la denuclearizzazione".
 
 Pompeo ha raggiunto Hanoi con il suo aereo ufficiale, mentre l'Air Force One di Donald Trump è atteso in serata.   Il segretario di Stato ha tra i vari incontri in agenda uno in serata con il vicepremier e ministro degli Esteri vietnamita Pham Binh Minh.   Possibile anche che Pompeo possa vedere la sua controparte nordcoreana Kim Yong-chol, per un'ultima limatura dei preparativi in vista del summit Trump-Kim.