Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/trump-lascera-casa-bianca-se-collegio-elettorale-vota-biden-1c4fe8b5-5dd7-4d10-b887-bf19763289f0.html | rainews/live/ | true
USA2020

Voto Usa, Trump disposto a lasciare Casa Bianca se collegio elettorale voterà Biden

Condividi
Donald Trump lascerà "certamente" la Casa Bianca se il Collegio elettorale voterà Joe Biden come nuovo  presidente. Lo ha annunciato lo stesso tycoon in un incontro con la  stampa, durante il quale ha ribadito di non essere disposto ad  ammettere la sconfitta e le accuse di "massicci brogli" che, a suo  parere, hanno condizionato il risultato elettorale. Secondo Trump,  eleggere Biden alla Casa Bianca sarebbe "un errore".        "So una cosa, Joe Biden non ha ottenuto 80 milioni di voti", ha  proseguito Trump, che alla domanda su cosa farà se il Collegio  elettorale dovesse eleggere il suo avversario democratico ha risposto: "Sarà una cosa molto difficile da ammettere”.
Trump si è rifiutato di rispondere alla domanda se parteciperà alla cerimonia di giuramento di Joe Biden. Il presidente si è limitato a dire di avere già una risposta sulla sua presenza all'Inauguration day ma di non volerla rivelare al momento. Trump ha parlato con i reporter dopo una teleconferenza con alcuni alti ufficiali delle Forze Armate nel giorno del Ringraziamento.

Parole importanti che arrivano dopo settimane in cui il capo della Casa Bianca aveva sempre rifiutato di riconoscere la vittoria a Biden e aveva continuato a lanciare accuse di frodi che però non hanno trovato alcun approdo nei tribunali. Trump sembra quindi arrendersi all'evidenza dei fatti, obtorto collo.     Il Collegio dei Grandi elettori si riunirà il 14 dicembre per designare ufficialmente il vincitore delle elezioni. Ed è sempre stata una formalità. "Penso che molte cose succederanno prima del 20 gennaio", ha tuttavia anticipato Trump che continua a ritenere l'infrastruttura elettorale degli Stati Uniti da "Paese del terzo mondo".     Trump di certo non si ferma. Ha già annunciato che si recherà in Georgia il 5 dicembre, dove l'elezione di due senatori a gennaio determinerà la maggioranza al Senato.     Biden, ex vicepresidente di Barack Obama, si è aggiudicato 306 elettori contro 232 andati a Donald Trump. Ha costruito la sua vittoria riprendendosi vecchie roccaforti democratiche conquistate nel 2016 da Trump, come Pennsylvania, Michigan e Wisconsin.    Gia' lunedì scorso il presidente uscente era stato costretto a dare il via libera al processo di transizione tra la sua amministrazione e quella del presidente eletto. Biden ora ha accesso a file, finanziamenti e riceve briefing dai servizi di intelligence statunitensi. Il democratico ha anche accesso alle informazioni riguardanti la pandemia Covid-19 e lo stato di avanzamento dei vari progetti di vaccinazione.