Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/trump-silura-ministra-interno-nielsen-muro-messico-fcb6cb5c-6a84-45b8-a537-e14ff995102e.html | rainews/live/ | true
MONDO

Governo Usa perde un altro pezzo, Trump silura ministra interno Nielsen

Cambia anche il direttore dei servizi

Condividi
L'amministrazione Trump perde un altro pezzo. Dopo le dimissioni lo scorso dicembre del capo del Pentagono Jim Mattis e del capo dello staff della Casa Bianca John Kelly, se ne va anche la ministra dell'interno, uno dei pochi volti femminili del governo. Trump ha liquidato anche lei con un tweet: "Il segretario della Homeland Security Kirstjen Nielsen lascerà la sua posizione e vorrei ringraziarla per il suo servizio", ha cinguettato.





"Ho il piacere di annunciare che Kevin McAleenan, l'attuale commissario per la difesa delle dogane e del confine diventerà segretario del dipartimento per la sicurezza nazionale. Ho fiducia che Kevin farà un grande lavoro", ha aggiunto dopo un incontro alla Casa Bianca con la Nielsen, che alcune fonti definiscono burrascoso. 
 
La mossa arriva due giorni dopo che il presidente, frustrato per l'aumento dei migranti al confine col Messico, ha ritirato la nomina di Ronald D. Vitiello per la guida dell'agenzia per l'immigrazione (Ice) spiegando che vuole una direzione "più dura". Nielsen, 47 anni, era stata nominata ministra dell'interno nel dicembre del 2017, prendendo il posto del suo mentore John Kelly, diventato nel frattempo capo di gabinetto alla Casa Bianca.  

In seguito, il presidente Trump ha deciso di rimuovere dall'incarico anche il direttore dei servizi segreti, Randolph 'Tex' Alles. Lo ha riferito la Casa Bianca. "Il direttore dei servizi segreti degli Stati Uniti Randolph 'Tex' Alles se ne andrà a breve e Trump ha scelto James M. Murray, che assumerà il ruolo di direttore dei servizi segreti a partire da maggio", ha dichiarato la portavoce di Trump, Sarah Sanders.