Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/trump-telefonata-Xi-Jinping-riconosce-una-sola-cina-d95613ef-21f6-4d69-9ed7-8a5021555258.html | rainews/live/ | true
MONDO

Trump, telefonata a Xi Jinping: "Riconosco una sola Cina"

Condividi
Donald Trump fa retromarcia con Pechino e accetta di onorare la tradizionale linea politica americana che da decenni riconosce "una sola Cina", su richiesta del presidente Xi Jinping, con cui ha avuto una telefonata "lunga ed estremamente cordiale". Lo rende noto la Casa Bianca. In passato il presidente Usa aveva 'flirtato' con la ribelle Taiwan sostenendo di non prendere ordini da Pechino e di non sentirsi vincolato alla politica di una sola Cina fin quando Pechino non farà concessioni commerciali. 

Il presidente Usa Donald Trump e quello cinese  Xi Jinping si sono invitati reciprocamente nei rispettivi Paesi nella telefonata che hanno avuto stasera, rompendo un lungo gelo. Lo rende noto la Casa Bianca. "I due leader hanno discusso numerosi argomenti e il presidente Trump, su richiesta del presidente Xi, ha concordato di onorare la nostra politica di 'una sola Cina'", riferisce la Casa Bianca in una nota. I due leader "si impegneranno in discussioni e negoziazioni su varie questioni di reciproco interesse". La telefonata e' stata "estremamente cordiale" e i due presidenti hanno espresso "i migliori auguri al popolo dell'altro Paese".