Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/trump-tregua-commerciale-cina-dazi-fda42f02-e6b3-435b-8501-6af520fe3a8d.html | rainews/live/ | true
MONDO

Dazi, Trump annuncia tregua commerciale con la Cina

Presto nuovo incontro con presidente cinese Xi Jinping per concludere un accordo

Condividi
 Il presidente Usa, Donald Trump, ha annunciato che prolungherà la tregua commerciale con la Cina, in scadenza il primo marzo, e sta programmando un nuovo incontro con il presidente cinese, Xi Jinping, nella sua residenza a Mar-a-Lago, in Florida, per concludere un accordo.
Immediata la reazione delle borse cinesi che accelerano sull'ottimismo espresso dal presidente americano Donald Trump sul negoziato commerciale con la Cina: l'indice Composite di Shanghai segna alla pausa di metà seduta un rialzo del 3,32%, a 2.897,35 punti, mentre quello di Shenzhen balza del 4,08%, a1.537,54. Il tycoon ha chiarito che estenderà la scadenza del primo marzo per l'aumento dei dazi dal 10 al 25% su 200 miliardi di dollari di beni 'made in China' e ha parlato di "sostanziali progressi" con Pechino confermando la volontà di un vertice col presidente Xi Jinping a Mar-a-Lago, in Florida.

 Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, prevede "grandi notizie in una settimana o due" sulla disputa tariffaria con la Cina, se tutto andrà bene. Lo ha dichiarato  al termine dell'incontro con la delegazione cinese giunta a Washington per l'ultimo round di colloqui sul commercio. "La Cina è stata magnifica", ha detto Trump, durante un incontro con i governatori statunitensi alla Casa Bianca. "Vogliamo fare un accordo che sia grandioso per entrambi i Paesi ed è davvero quello che stiamo facendo".      Trump, ieri, aveva deciso di estendere la scadenza, fissata al 1 marzo prossimo, per trovare un accordo alla disputa tariffaria in corso tra Cina e Stati Uniti, citando "progressi sostanziali" nei colloqui tra le delegazioni dei due Paesi per risolvere le questioni del commercio bilaterale. Il presidente Usa ha anche aggiunto di stare pianificando un incontro con il presidente cinese, Xi Jinping, nella sua tenuta di Mar-a-Lago, in Florida, per concludere l'accordo sul commercio con la Cina.
Cina e Stati Uniti hanno raggiunto "progressi sostanziali" rispetto alla disputa tariffaria in corso tra le due grandi economie mondiali, durante l'ultimo round di colloqui che si è tenuto a Washington. Lo scrive l'agenzia Xinhua, che cita la delegazione cinese guidata dal vice premier Liu He.

In particolare, la delegazione cinese giunta a Washington, e che ieri ha incontrato il presidente Usa, Donald Trump, cita "specifici punti" di accordo, tra cui i trasferimenti di tecnologia, i diritti di proprietà intellettuale, le barriere non tariffarie, il settore dei servizi, l'agricoltura e i tassi di cambio. "Sulla base degli ultimi progressi", scrive l'agenzia di stampa cinese, "le due parti continueranno a lavorare per il prossimo stadio, in base alle istruzioni dei capi di Stato dei due Paesi".