Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/tunisia-viaggi-su-barconi-15-arresti-655eca70-24f2-4848-8438-59ba44747e28.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Migranti, viaggi in gommone dalla Tunisia: 15 arresti. Terroristi tra i passeggeri

Condividi
La Procura di Palermo ha disposto il fermo di 15 persone accusate, a vario titolo, di associazione a delinquere transnazionale finalizzata al favoreggiamento dell' immigrazione clandestina e contrabbando di tabacchi. L'organizzazione avrebbe trasportato dalla Tunisia alle coste marsalesi, attraverso gommoni veloci, anche soggetti ricercati dalle autorità di polizia tunisine per sospetti di collegamenti con organizzazioni terroristiche di matrice jihadista. 

L'operazione 'Scorpion fish', eseguita dal gennaio 2017 dal Gico di Palermo in sinergia con la compagnia di Marsala, ha portato alla luce l'organizzazione capeggiata da pregiudicati tunisini, e con elementi italiani in posizione subordinata, risultata particolarmente attiva nell'effettuare una traffici illeciti tra la Tunisia e le coste del trapanese. Grazie all'utilizzo di gommoni d'altura condotti da scafisti esperti, capaci di percorrere il tragitto anche in meno di 4 ore, sono state trasportate in Italia persone in grado di pagare il prezzo della traversata e introdotte in Italia sigarette di contrabbando. In prossimità delle spiagge e delle calette di approdo veniva fornito a chi sbrcava un servizio 'shuttle' fino alle basi logistiche dell'organizzazione.