Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/turchia-voto-istanbul-sara-ripetuto-665ff27f-7662-4a19-bbc4-6f717a57332b.html | rainews/live/ | true
MONDO

Dopo il voto amministrativo del 31 marzo

​Turchia, il voto a Istanbul sarà ripetuto

Accolti i ricorsi delle forze pro-Erdogan contro la vittoria di Imamoglu. Sarà ripetuto il turno di ballottaggio

Condividi
La commissione elettorale suprema della Turchia (Ysk) ha deciso a maggioranza la ripetizione del voto amministrativo del 31 marzo scorso a Istanbul, dopo la vittoria ufficiosa del candidato sindaco dell'opposizione Ekrem Imamoglu.

Con una decisione non appellabile, i giudici hanno accolto i ricorsi per presunti brogli presentati dalle forze a sostegno del presidente Recep Tayyip Erdogan. Lo riporta Anadolu.

La commissione elettorale nazionale turca ha deciso che a Istanbul sarà ripetuto il turno di ballottaggio elettorale per la carica di sindaco. I candidati sono l'ex premier Binali Yildirim, voluto da Recep Tayyp Erdogan, e Ekrem Imamoglu del Chp (Partito repubblicano del popolo). Quest'ultimo aveva vinto nel recente ballottaggio.

Il sindaco di Istanbul Ekrem Imamoglu ha definito un "tradimento" la decisione delle autorità elettorali di annullare la sua elezione a primo cittadino dopo i ricorsi depositati dal presidente Recep Tayyip Erdogan. "Coloro che prendono le decisioni in questo paese agiscono nel tradimento, ma noi, non ci arrenderemo mai, manterremo la speranza", ha dichiarato.