Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/turing-grazia-alan-omosessuale-gay-castrazione-regina-394c2e05-c70e-43a5-b5ae-ac545279a048.html | rainews/live/ | true
MONDO

Decifrò il codice Enigma

Grazia postuma per Alan Turing

La Regina Elisabetta riabilita il crittografo britannico che ebbe un ruolo fondamentale nel decifrare il codice Enigma usato dai nazisti. A sostegno della grazia oltre 37 mila firme online

Condividi
Alan Turing
Londra
A 59 anni dalla sua morte Alan Turing, lo scienziato che contribuì in modo fondamentale a decifrare il codice Enigma utilizzato nella Seconda Guerra Mondiale dai nazisti, ha ricevuto la grazia postuma dalla Regina Elisabetta dopo essere stato condannato per omosessualità nel 1952.

Tra il carcere e la castrazione chimica, le pene previste all'epoca nel Regno Unito per questo reato, il crittografo britannico scelse la seconda: si sottopose ad un ciclo di estrogeni che lo resero impotente e gli fecero crescere in seno. Morì due anni dopo nel suo letto dopo aver mangiato, forse prendendo spunto dalla fiaba di Biancaneve che amava, una mela avvelenata da cianuro di potassio. Per le forze dell'ordine si trattò di suicidio ma l'interpretazione è controversa. 

L'annuncio della grazia
Annunciando la decisione della Regina il ministro della Giustizia Chris Grayling ha usato queste parole: "Alan Turing è stato un uomo eccezionale e con una mente brillante. La sua intelligenza ha trovato applicazione al Bletchley Park, durante la Seconda Guerra Mondiale, per il ruolo chiave che ebbe nel decriptare il codice Enigma, avvicinando la fine della guerra e salvando migliaia di vite". 

La condanna per "grave oscenità"
Nel 1952, venne condannato per grave oscenità a causa della sua relazione con un altro uomo, il 19enne Arnold Murray. Dopo che dei ladri entrarono nella abitazione, Turing denunciò l'accaduto e da lì si scoprì la sua relazione con Murray. Come previsto dalla legge, venne condannato per omosessualità. 

La campagna per la grazia
Dopo l'apologia nel 2009 dell'allora primo ministro Gordon Brown, è partita una petizione online che ha raggiunto oltre 37 mila firme ma l'ex ministro della Giustizia aveva dato parare negativo. "La parte finale della sua vita - ha detto ora l'attuale ministro Greyling - è stata funestata dalla condanna per omosessualità, una sentenza che oggi consideriamo ingiusta e discriminatoria e che ora viene revocata. Turing  deve essere ricordato per il suo fantastico contributo alla fine della guerra e alle scienze". 

Il test di Turing e altri meriti
Nato a Londra nel 1912, Alan Turing (qui una sua breve biografia video) è conosciuto soprattutto per il test a cui ha dato il nome e che ha come obiettivo quello di capire se una macchina sia in grado di pensare. Scienziato, crittografo e matematico, Turing è anche considerato il padre dell'informatica. Dopo la Seconda Guerra Mondiale - oltre al direttivo comunicazione di Londra (Government Communications Headquarters, il GCHQ) - lavorò anche a Manchester Mark 1, uno dei primi computer della storia.