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TECH

La piattaforma compie nove anni ma deve monetizzare

Twitter batte cassa vendendo i nostri tweet

Una crescita economica deludente malgrado la popolarità: Twitter festeggia il proprio compleanno e pensa ad un cambiamento di strategia, offrendo ai 'data miner' la possibilità di 'acquistare' informazioni preziose tra miliardi di tweet, quelli creati dagli utenti 

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di Celia GuimaraesRoma
Twitter compie 9 anni ma resta una piattaforma che non riesce monetizzare la propria popolarità. E ora pensa ad una nuova strategia; vendere i nostri tweet ai ‘cacciatori di dati’.


Un passo indietro 
Febbraio 2014, Twitter crolla in borsa. A Wall Street scivola del 24% sulla scia delle lenta crescita degli utenti che preoccupa gli investitori. Diminuisce il numero di chi "cinguetta": solo 9 milioni in più nel corso del trimestre, per un totale di 241 milioni di utenti mensili. Numeri negativi per uno dei più popolari social network. E la borsa non perdona.

Costolo minimizza 
Ottobre 2014, Twitter affonda in Borsa dopo l'annuncio dei dati trimestrali, che hanno evidenziato ancora un rallentamento della crescita degli utilizzatori. I titoli di Twitter, di conseguenza, hanno perso il 13,36% e le azioni valgono 42,07 dollari. 

Il Ceo Dick Costolo si mostrava ancora fiducioso: ''Abbiamo avuto un trimestre solido. Ho fiducia nella nostra capacità di creare la più grande platea di pubblico al mondo, riducendo le barriere al consumo e realizzando nuove app e servizi”. Ma alcuni analisti hanno riferito al Financial Times di avere dubbi sulla capacità di Twitter di diventare un social network di massa come Facebook e di riuscire a raggiungere un miliardo di utenti. 

Colpa della Apple 
Febbraio 2015, ancora risultati economici deludenti. Twitter 'se la prende' con Apple per l'apatica crescita dei suoi utenti nell'ultimo trimestre del 2014 (4 milioni in meno) che, secondo i vertici della piattaforma, è da attribuirsi a una falla inattesa nell'aggiornamento di iOS 8, il sistema operativo di Apple che ha creato problemi nell'accedere a Twitter dal browser di Apple, Safari.
 
Vendiamo i tweet
Così Twitter per battere cassa pensa di vendere la sua mole di dati, veicolati da miliardi di 'tweet', messi in circolazione dagli stessi utenti. La visione del futuro è stata spiegata dal data strategist Chris Moody al Guardian:  "Twitter dà questa affascinante capacità di comprendere le persone e di contestualizzarle come non è mai accaduto prima". E quindi, "se i vostri clienti sono su Twitter possiamo far arrivare loro la pubblicità. Il tutto è fatto in forma totalmente anonima, non condividiamo informazioni private",  ha aggiunto ancora Moody.
  
C'era da aspettarselo
Un sistema, quello della pubblicità mirata, già esplorato da altri colossi del web. Una strategia  che era stata vislumbrata  anche da Vincenzo Cosenza, esperto di Social media, che vedeva la necessità per Twitter di monetizzare gli utenti non loggati e quelli non iscritti che comunque entrano in contatto con un tweet: "Secondo Costolo l'audience potenziale di Twitter è ben più ampia di quella dei suoi iscritti. Sarebbe addirittura il doppio, quindi qualcosa come 600 milioni di individui. Sono persone che leggono un tweet anche se non sono iscritti. Per esempio perché lo vedono incorporato su un sito web oppure perché lo trovano facendo una ricerca su Google. Dunque la sfida futura di Twitter è proprio quella di riuscire a monetizzare questi utenti non loggati o non iscritti, magari esponendoli a qualche forma di pubblicità".