Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/uber-fronte-anche-a-new-york-corse-gratis-a-chi-protesta-edd8c27d-5ad1-4b6a-9820-e0d8236afdee.html | rainews/live/ | true
MONDO

Dopo l'arresto di due dirigenti francesi

A New York una proposta per ridurre i conducenti e Uber offre corse gratuite a chi protesta

 La società ha offerto corse gratuite a tutti i clienti che si fossero uniti alla protesta, raggiungendo i conducenti davanti al municipio nella zona sud della città, contro il disegno di legge che vuole ridurre il numero dei conducenti

Condividi
Uber, il servizio di taxi alternativo, sta manifestando contro la città di New York. Un disegno di legge vuole infatti limitare il numero di conducenti che Uber può impiegare nella Grande Mela per evitare la congestione del traffico cittadino. Nello specifico, si vorrebbe limitare il numero di vetture che i servizi di auto come Uber possono aggiungere. Secondo il New York Post, le compagnie con più di 500 conducenti sarebbero limitate a un incremento annuo non superiore all'1 per cento.

La campagna "Salvate Uber"
Per protestare contro questa limitazione, la compagnia californiana ha chiesto aiuto ai propri utenti, inviando una mail dal titolo "Save Uber as you know it in NYC" (salvate Uber così come lo conoscete a New York). Uber ha così offerto corse gratuite a tutti i clienti che si fossero uniti alla protesta, raggiungendo i conducenti davanti al municipio nella zona sud della città, questa mattina. "Questo disegno distruggerà le opportunità di lavoro per circa 10.000 newyorchesi in un solo anno e avrà come risultato tempi d'attesa più lunghi, prezzi più elevati e un servizio meno affidabile", conclude la stessa mail.

I numeri di Uber
Dal 2011, quando Uber ha iniziato a operare nella città di New York, c'è stato un incremento di circa 26.000 auto con conducente, che secondo i sostenitori del disegno di legge ha contribuito a rendere il traffico cittadino ancora peggiore, causando un incremento delle emissioni inquinanti delle auto.