Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ucraina-afghanistan-merkel-biden-telefono-943ae005-d4a0-432a-aa27-441fdde54b0e.html | rainews/live/ | true
MONDO

Telefonata intercontinentale

Situazione in Ucraina e Afghanistan: Merkel e Biden si confrontano al telefono

Anche la pandemia da Covid-19 al centro del colloquio tra i due leader, con la necessità di garantire un accesso equo e globale ai vaccini

Condividi
Linea diretta Germania-Usa. La cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, si sono sentiti al telefono in merito alla situazione in Afghanistan e al ritiro delle truppe Nato. Lo riferisce l'ufficio stampa del governo tedesco in un comunicato.

I due leader "hanno sottolineato l'importanza di uno stretto coordinamento e il continuo impegno politico per il paese" si legge nella nota.

Un altro tema del colloquio - riferisce il comunicato - sono stati gli ultimi sviluppi nell'est dell'Ucraina. "La cancelliera e il presidente hanno concordato sulla richiesta da fare alla Russia per ridurre i suoi recenti potenziamenti di truppe, al fine di ottenere una de escalation della situazione" nell'area.

Inoltre Merkel e Biden si sono scambiati opinioni sulla pandemia da Covid-19 e hanno sottolineato "l'importanza di un accesso globale e equo ai vaccini" per il quale entrambi intendono impegnarsi.