Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ucraina-esplode-valvola-gasdotto-verso-europa-kiev-atto-terroristico-30284d4b-8627-4801-a6f7-65416ba79d46.html | rainews/live/ | true
MONDO

Kiev: "Atto terroristico"

Ucraina, esplosione sul gasdotto che porta il metano in Europa

Due forte deflagrazioni sul gasdotto Urengoi-Pomary-Uzhgorod, nel distretto ucraino di Lokhvytsia. Per Kiev non ci sono ripercussioni sulle forniture verso l'occidente

Condividi
L'esplosione
Non ci sono vittime, né conseguenze per l'Europa. Ma l'esplosione di un gasdotto che porta il gas russo verso l'occidente ha suscitato non pochi timori. La deflagrazione ha scatenato un incendio con fiamme di duecento metri ed è avvenuta in una zona poco abitata nella regione di Poltava.

La versione principale sulle cause dell'esplosione lungo il gasdotto 'Urengoy-Uzhgorod-Pomary' è quella di un atto terroristico. Lo ha scritto in una nota il ministro dell'Interno ucraino, Arsen Avakov. "Vengono esaminate  varie ipotesi dell'accaduto - ha spiegato il ministro - compresa quella principale che si tratta di un atto terroristico". "Secondo le testimonianze degli abitanti locali - ha aggiunto - poco prima dell'esplosione hanno sentito due forti botti, che possono ricondurre a esplosioni premeditate". 

L'esplosione arriva in un giorno già carico di tensioni. Un giornalista russo è stato ucciso poco lontano da Luhansk, mentre documentava la fuga degli ucraini  dalla zona. Mosca ha condannato l'omicidio, definendolo un altro "crimine delle forze armate" ucraine.