Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ucraina-gazprom-preoccupata-forniture-europa-gas-4a5c9473-fb54-4992-84fc-fb5966a710fb.html | rainews/live/ | true
MONDO

Pesano i debiti di Kiev e la crisi

Ucraina, Gazprom "preoccupata" per le forniture di gas all'Europa

Condividi
Un gasdotto (repertorio)
Kiev (Ucraina)
La crisi in Ucraina ha ripercussioni anche sugli approvvigionamenti di gas. Mentre proseguono gli scontri a Sloviansk - e nel pomeriggio di venerdì anche a Odessa - arriva da Gazprom e dallo stesso Cremlino il monito: Kiev potrebbe non avere abbastanza capacità di stoccaggio per il gas destinato all'Europa. 

La "preoccupazione" - questa la parola usata - è sia dal numero uno di Gazprom Alexiei Miller, sia dal ministro dell'Energia russo. Ma il commissario Ue all'energia Guenther Oettinger assicura che non ci saranno interruzioni nelle forniture, almeno per ora, perché sono state garantite fino alla fine di maggio. 

 Il commissario ha riferito che entro il mese di maggio ci saranno altri due incontri trilaterali. "Non vogliamo una escalation della situazione nel campo del gas", ha sottolineato Oettinger.

Sul fronte ucraino invece Mosca ha dato un ultimatum a Kiev, minacciando che se entro fine maggio non sarà pagata la fattura di giugno, Gazprom "avrà il diritto di ridurre le sue forniture per l'Ucraina o di mantenerle a livello pagato prima del 31 maggio".