Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ucraina-incontro-kerry-esercito-misure-speciali-c2b5867e-983e-496f-b757-57cb81396f75.html | rainews/live/ | true
MONDO

Ritrovato un attivista scomparso

Ucraina, esercito chiede misure di emergenza, oggi i colloqui tra Kerry e leader dell'opposizione

Misure straordinarie per stabilizzare il Paese la richiesta dell'esercito a Ianukovich. Intanto per la prima volta il Segretario di Stato americano incontrerà i principali leader dell'opposizione. "Un circo", il commento della Russia

Condividi
(foto d'archivio)
L'esercito ucraino ha chiesto al presidente Yanukovich di ''prendere le misure di emergenza nel quadro della legislazione vigente per stabilizzare la situazione nel Paese ed ottenere la concordia sociale''. Lo riferisce l'agenzia stampa Interfax. 
Intanto il numero due del dipartimento investigativo di Kiev, Oleg Ghnativ, ha rivelato che, a suo parere, le proteste di massa e persino gli scontri violenti con le forze dell'ordine erano stati pianificati in anticipo dall'opposizione. Secondo Ghnativ una sorta di piano insurrezionale era conservato nei server sequestrati il 9 dicembre scorso nella sede del partito 'Patria' di Iulia Timoshenko. 

Inoltre, oggi, il segretario di Stato americano John Kerry incontrerà in Germania i principali dirigenti dell'opposizione ucraina, a margine della conferenza della sicurezza che si apre a Monaco. Immediata la reazione della Russia. "Un circo" ha commentato su twitter il vice primo ministro russo Dmitry Rogozin.

È la prima volta che il segretario di Stato Kerry incontra le principali forze di opposizione ucraine, lo rende noto il Dipartimento di Stato Americano. Oltre all'ex campione del mondo di pugilato Vitaliy Klitschko dell'Alleanza Democratica Ucraina per le Riforme, dovrebbe incontrare anche la cantante pop Ruslana Lyzhychko, che ha aderito alle proteste antigovernative e si è esibita durante i giorni degli scontri per sostenere i manifestanti. Ed è proprio questo incontro ad aver scatenato l'ironia russa, che è tornata ad attaccare le "interferenze straniere". Sempre su twitter il vice primo ministro russo Dmitry Rogozin scrive: "È necessario coinvolgervi anche Vjerka Serdyuchka" -  cioè una drag-queen molto nota in Ucraina -  l'autorevole opinione della medesima, o del medesimo", ha ironizzato Rogozin, "deve essere ascoltata dalla Casa Bianca, e tenuta in considerazione".

Intanto a Kiev è stato ritrovato uno dei leader della protesta antigovernativa, Dmitro Bulatov, scomparso giorni fa. In stato confusionale aveva evidenti segni di violenza. Secondo i media locali sarebbe stato rapito e torturato per giorni da uomini dall'accento russo, così avrebbe raccontato l'uomo. Bulatov sarebbe stato prelevato dall'ospedale di Kiev, dove era ricoverato per una ferita a un occhio in seguito a uno scontro con la polizia, insieme a un altro manifestante, Igor Lutsenko che è stato poi liberato.