Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ucraina-nato-ribadisce-forze-russe-hanno-sconfinato-679febd4-0411-413c-b902-bfdc5bb0b0b5.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'intervento di Rasmussen a Bruxelles

Ucraina. Nato: "È chiaro, le truppe russe hanno sconfinato"

Il presidente russo: l'esercito ucraino si comporta con i ribelli "come i nazisti che circondavano le nostre città e sparavano direttamente ai loro abitanti". Per Mosca le foto della Nato sullo sconfinamento sono "ridicole"

Condividi
Manifestazione a Kharviv (EPA/STRINGER)
La Russia fermi ogni azione militare e il sostegno ai separatisti in Ucraina. Lo chiede il segretario della Nato, Anders Fogh Rasmussen, in una conferenza a Bruxelles, dove ribadisce: "È chiaro che le truppe di Mosca hanno sconfinato nel territorio ucraino". Rasmussen poi sottolinea: "Mosca sfida ogni sforzo doplomatico per una soluzione pacifica".

Putin: "Esercito ucraino come nazisti"
Intanto da Mosca il presidente russo paragona l'operato dell'esercito ucraino contro le città dei ribelli assediate nell'est ucraino a quello delle truppe naziste "che circondavano le nostre città e sparavano direttamente ai loro abitanti". Il paragone è stato fatto in un discorso a un forum giovanile filo Cremlino a Seligher.

Foto Nato "ridicole"
Quanto alle foto diffuse dalla Nato sulle truppe russe, il portavoce del ministero della difesa russo dice che "non ha senso commentare seriamente" gli scatti. "È diventato ridicolo. Se prima almeno qualcuno metteva il suo nome su queste immagini, fosse Breedlove (il comandante supremo Nato in Europa, ndr), Rasmussen (il segretario generale dell'Alleanza uscente, ndr) o anche Lungescu (la portavoce, ndr), ora esitano", ha sottolineato il generale Igor Konashenkov.

L'adesione alla Nato
Kiev ribadisce che ha intenzione di rilanciare il processo di adesione alla Nato dopo le incursioni russe nell'est del Paese. "Il governo ha sottoposto al parlamento un progetto di legge per annullare lo status fuori dei blocchi dell'Ucraina e tornare sulla via dell'adesione alla Nato", ha detto premier Arseni Iatseniuk nel consiglio dei ministri. Rasmussen ha replicato a distanza, indirettamente: "Ogni paese ha diritto di decidere da solo le alleanze". Comunque, dopo la riunione straordinaria del Consiglio Nato-Ucraina non si è discusso della possibile adesione di Kiev all'Alleanza ipotizzata dal premier Arseni Iatseniuk. 

Gas: Mosca pronta a offrire a Kiev sconto sul gas
Intanto Gazprom sarebbe disposta a offrire all'Ucraina uno "sconto" di 100 dollari per mille mc sul prezzo del gas. Un'offerta che Kiev ha già rifiutato a giugno poco prima che Mosca chiudesse i rubinetti del gas per il mancato pagamento di un debito miliardario per il metano. Quando in Ucraina è salito al potere un governo filo-occidentale, Mosca ha fissato la tariffa per il gas per Kiev a 485,5 dollari per mille mc: il prezzo più alto d'Europa.