Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ucraina-nuovi-bombardamenti-donetsk-617a7497-0e4a-44c9-b1e5-6c4fed8702bf.html | rainews/live/ | true
MONDO

Nell'est del Paese

Ucraina, nuovi bombardamenti su Donetsk. Nato: "Convogli russi oltre il confine", ma Mosca smentisce

Ribelli filorussi hanno esploso colpi di mortaio contro postazioni dei lealisti ucraini. Il comandante Nato Breedlove: "Abbiamo visto colonne di equipaggiamenti russi, carri armati e sistemi di difesa che entrano in Ucraina". Mosca smentisce la presenza di truppe russe nel Donbas

Condividi
Nuovi bombardamenti su Donetsk: negli ultimi giorni sono stati esplosi colpi di arma da fuoco verso l'aeroporto, ancora controllato dalle truppe lealiste ucraine. Secondo l'esercito ucraino, un soldato è rimasto ferito. 

Le nuove tensioni
"La notte a Donetsk è stata relativamente tranquilla ma alle 10 (le 9 in Italia, ndr) colpi d'artiglieria ed esplosioni sono stati uditi in tutti i distretti della città", hanno indicato le autorità municipali. L'Ucraina aveva denunciato venerdì l'ingresso nell'est separatista filorusso di carri armati e mezzi d'artiglieria russi. Movimenti che hanno suscitato preoccupazione sulla sorte del cessate il fuoco firmato a settembre.

Nato: "Convogli russi oltre il confine"
Intanto il comandante delle Forze Nato in Europa Philip Breedlove ha denunciato lo sconfinamento di mezzi russi sul confine ucraino. Già l'Osce aveva segnalato una situazione simile. "Nel corso degli ultimi due giorni abbiamo osservato colonne di equipaggiamenti russi, carri armati russi, sistemi di difesa aerea russi, l'artiglieria russa e le truppe da combattimento russo che entrano in Ucraina", ha detto Breedlove. Reagendo alla notizia, il ministero della Difesa ucraiano ha annunciato di prepararsi a combattere a fronte di questa "accresciuta presenza" di truppe russe.

Mosca smentisce la presenza di truppe russe nel Donbas
Il ministero della Difesa russo ha smentito le accuse della Nato che ha denunciato la
presenza di truppe russe nelle regioni orientali ucraine di Donetsk e Lugansk, neòl Donbas. 

La diplomazia
All'inizio di questa settimana il ministro degli Esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier ha detto che la situazione in Ucraina sta diventando più complessa e ha invitato tutte le parti in conflitto a rispettare gli accordi di Minsk. Steinmeier incontrerà a Mosca il capo della diplomazia russa Serghiei Lavrov il 18 novembre per discutere del conflitto in Ucraina. Steinmeier potrebbe andare a Kiev prima di volare nella capitale russa.