Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ucraina-si-dimette-yatseniuk-poroshenko-chiede-dibattito-urgente-ee0c51f8-f6ca-40ee-854c-dd2bd65ffcf4.html | rainews/live/ | true
MONDO

Ipotesi elezioni anticipate

Ucraina: si dimette Yatseniuk. Poroshenko chiede un dibattito urgente

Il presidente ucraino: "Spero che tra i parlamentari prevalga il senso di responsabilità e che il governo torni al lavoro"

Condividi
Petro Poroshenko

Il premier ucraino si è dimesso e arriva l'appello disperato di Poroshenko. Il presidente ucraino ha chiesto di convocare urgentemente un dibattito parlamentare sulle dimissioni del premier Arseniy Yatseniuk, per "senso di responsabilità" nei confronti del Paese.

Secondo Poroshenko i parlamentari dovrebbero decidere oggi se votare per ribadire la fiducia al governo. "Spero che prevalga il senso di responsabilità e che l'intero governo possa riuscire a tornare al lavoro". 

Yatseniuk aveva annunciato ieri le dimissioni in parlamento dovute "al venir meno della coalizione e al blocco delle iniziative governative". La mancata formazione di una nuova coalizione entro 30 giorni aprirà la strada allo scioglimento del parlamento e alla convocazione di elezioni anticipate. L'attuale coalizione nata il 27 febbraio 2014 conta sull'appoggio di 250 legislatori.