Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ucraina-strage-di-civili-donetsk-1fe72394-bb87-4d26-bd8d-5d70cf570753.html | rainews/live/ | true
MONDO

Proseguono i combattimenti tra esercito e filorussi

Ucraina, a Donetsk è strage di civili

Nelle ultime 24 ore uccisi 34 civili e altri 29 sono stati feriti. Nuove esercitazioni militari russe nel sud. Il 26 incontro Putin-Poroshenko

Condividi
Non si fermano i combattimenti tra esercito e filorussi e nelle ultime 24 ore a Donetsk è stata strage di civili. La città è assediata dalle forze di Kiev: negli scontri coi ribelli, fanno sapere le autorità locali, sono morti 34 civili e altri 29 sono stati feriti. Dall'inizio del conflitto, nella regione, si contano così 951 morti e 1748 feriti. 

Strage di bambini a Makievka
Quella di Donetsk non è l'unica cittadina dove continuano gli scontri. Anche a Lugansk le truppe di Kiev hanno combattuto coi ribelli e dopo un lungo assedio sono riuscite a entrare in città. Intanto la leadership dell'autoproclamata repubblica di Donetsk ha accusato l'esercito ucraino di aver bombardato un asilo a Makievka uccidendo oltre 10 bambini.

Incontro Poroshenko-Putin
Intanto le autorità stanno lavorando all'incontro che avverrà tra i due presidenti Poroshenko e Putin. Il presidente russo sarà in Bielorussia il 26 agosto, dove parteciperà a una riunione dei capi di Stato dell'Unione doganale con il presidente ucraino e i rappresentanti della Commissione europea. "Il presidente russo ha in programma una serie di incontri bilaterali a Minsk", ha riferito al quotidiano Kommersant il portavoce Dmitri Peskov, garantendo "ulteriori comunicazioni", qualora venisse deciso l'incontro con il leader di Kiev. Fonti governative del quotidiano hanno, però, riferito che il faccia a faccia e' "in preparazione". Da Kiev nessun commento, ma ieri il vice capo dell'amministrazione presidenziale, Valeriy Chaly, ha auspicato che l'incontro di Minsk sia "l'inizio di un vero e proprio processo negoziale per la soluzione della crisi ucraina".