Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ue-merkel-non-facile-ma-alla-fine-ci-siamo-venuti-incontro-rutte-buon-pacchetto-per-noi-2fdc888f-dbea-47c4-9db9-9e873f126ec5.html | rainews/live/ | true
EUROPA

Sassoli:"Accordo senza precedenti"

Ue. Merkel: "Non facile, ma alla fine ci siamo venuti incontro". Rutte: "Buon pacchetto per noi"

"Giornata storica per l'Europa" sottolinea il presidente francese, Emmanuel Macron. "Accordo è un vero piano Marshall" commenta il primo ministro spagnolo, Pedro Sanchez. Kurz: "Buon risultato grazie a frugali"

Condividi
"Non è stato facile, ma ciò che conta per me è che alla fine ci siamo venuti incontro": così oggi la cancelliera tedesca Angela Merkel, nel corso di una conferenza stampa a Bruxelles insieme con il presidente francese Emmanuel Macron. In merito all'intesa, maturata dopo oltre quattro giorni di negoziato, il capo del governo di Berlino ha aggiunto: "Tutti ora siamo convinti di voler ottenere risultati". Le dichiarazioni di Merkel sono state rilanciate sui profili social del suo portavoce Steffen Seibert.

Macron: "Giornata storica per l'Europa"
"Giornata storica per l'Europa!". Così il presidente francese Emmanuel Macron, ha commentato l'accordo raggiunto nella notte sul Recovery Fund. "Viene adottato un massiccio piano di ripresa: un prestito comune per rispondere alla crisi in modo unito e investire nel nostro futuro. Non l'abbiamo mai fatto! La Francia ha cercato incessantemente questo obiettivo", ha aggiunto Macron.

Sanchez: "Europa esce rafforzata, accordo è vero piano Marshall"
"Oggi tutti gli europei vincono e l'Ue ne esce molto più forte". Lo ha detto il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez, al termine del Consiglio europeo. Per Sanchez la negoziazione di questo accordo è stata una "sfida straordinaria" che ha richiesto un "lavoro faticoso" ma il cui risultato "è stato utile". Sanchez ha definito l'accordo come un "vero piano Marshall" per rispondere con forza alla crisi del coronavirus ma anche per affrontare le trasformazioni di cui il Paese avrà bisogno in futuro.

Orban: "Ungheria e Polonia hanno protetto orgoglio nazionale"
"Ungheria e Polonia non si sono semplicemente assicurate notevoli fondi, abbiamo anche protetto il nostro orgoglio nazionale. Abbiamo rifiutato con successo tutti i tentativi che avrebbero legato l'accesso ai fondi dell'Ue ai criteri dello stato di diritto". Così il primo ministro ungherese Viktor Orban al termine del Consiglio europeo, secondo quanto riferito su Twitter dal portavoce del governo Zoltan Kovacs.

Rutte: "Buon pacchetto per noi, Europa sarà più forte"
"Dopo lunghi ed intensi negoziati, abbiamo raggiunto un
accordo sul bilancio di lungo termine dell'Ue e sul Recovery Fund. Il risultato è un buon pacchetto che salvaguarda gli interessi olandesi e che renderà l'Europa più forte e più resiliente". Cosi' su Twitter il premier olandese, Mark Rutte. 

Kurz: "Buon risultato per Europa e Austria, grazie a frugali"
"Dopo quattro giorni di trattative siamo riusciti a raggiungere un buon risultato per l'Ue e l'Austria sul bilancio e il Recovery fund. Grazie a tutti i colleghi, in particolare ai frugali!". Così su Twitter il cancelliere austriaco Sebastian Kurz al termine del Consiglio europeo.

Sassoli:"Accordo senza precedenti"
"Accordo senza precedenti fra governi per risollevare l'economia europea. Adesso al lavoro per migliorare gli strumenti, senza rinunciare a un quadro finanziario pluriennale (Qfp) più ambizioso e a certezze su risorse proprie. L'Europarlamento lavorerà nell'interesse dei cittadini europei". Così su Twitter il presidente del Parlamento europeo David Sassoli al termine del Consiglio europeo.

Borrell: "Rafforzati internamente e nel mondo"
"L'accordo sul pacchetto di ripresa è una dimostrazione storica di solidarietà europea". Cosi' su Twitter l'Alto rappresentante Ue per gli Affari esteri, Josep Borrell. "Nuovi strumenti comuni aiuteranno i Paesi più colpiti dal Covid-19 e daranno beneficio a tutti i membri della Ue", continua il capo della diplomazia europea, dicendosi convinto che quanto ottenuto nei lungo negoziati a Bruxelles "rafforza l'Europa internamente e la rende più forte nel mondo".