Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/uefa-infantino-biano-b-candidato-presidenza-fifa-998df16f-258f-40f0-a077-6ede85584aff.html | rainews/live/ | true
SPORT

​Le elezioni si terranno il prossimo 26 febbraio

Calcio, il 'piano B' dell'Uefa è Infantino candidato alla presidenza della Fifa

Il segretario generale italiano sarebbe un nome 'spendibile' e fuori da ogni polemica se Platini ritirasse la sua candidatura

Condividi
In attesa di conoscere le sorti di Michel Platini, squalificato dal Comitato Etico della Fifa per del denaro ricevuto da Joseph Blatter, l'Uefa ha pronto il piano B. Secondo quanto riportano diversi media, Gianni Infantino, segretario generale, sarebbe pronto a candidarsi alla presidenza della federazione internazionale.

Un nome 'spendibile' e fuori da ogni polemica, quello dell'avvocato italiano, che ha già incontrato i dirigenti della Federazione asiatica (AFC) a Doha. Qualora Platini ritirasse la sua candidatura, l'Uefa avrebbe dunque in Infantino un serio candidato, pronto invece a tornare 'nell'ombra' se l'attuale numero uno dell'organismo europeo decidesse di correre comunque per la massima poltrona della Fifa, sconvolta sino alle fondamenta da numerosi casi di corruzione. 

Nel frattempo, ha ufficializzato la propria candidatura anche il patron del calcio asiatico, lo sceicco del Bahrein Salman ben Ibrahim Al Khalifa. Presidente della confederazione asiatica dal 2013, vice-presidente della Fifa e membro della famiglia reale del Bahrein, è stato un fervente sostenitore della candidatura e dell'attribuzione al Qatar dei Mondiali del 2022. Attribuzione le cui modalità sono oggetto di un'indagine della giustizia svizzera.

Al Khalifa è il sesto candidato ufficiale dopo il principe Ali, Jerome Champagne, David Nakhid e Mosima Gabriel "Tokyo" Sexwale. La candidatura di Michel Platini è al momento sospesa.

Le elezioni della Fifa si terranno il prossimo 26 febbraio.