Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/uefa-superlega-escluso-giocatori-nazionali-serie-c6245bc5-ed32-4b5f-9c30-00827e44c987.html | rainews/live/ | true
SPORT

Calcio

Uefa: "Chi va in Superlega sarà escluso da tutto. I giocatori fuori dalle Nazionali"

"Questo persistente interesse personale di pochi va avanti da troppo tempo. Quando è troppo è troppo". Arriva anche il "no" del premier britannico Boris Johnson

Condividi
"I club che dovessero prendere parte alla Superlega verrebbero subito esclusi da tutti i tornei, campionati nazionali inclusi".

Lo ha ribadito la Uefa nella nota congiunta con Federcalcio inglese, Premier League, Federcalcio spagnola, Liga, Figc e Lega Serie A, in rappresentanza dei tre maggiori campionati europei.

"Come annunciato in precedenza dalla Fifa e dalle 6 federazioni, i club coinvolti saranno esclusi da qualsiasi altra competizione, sia nazionale che europea o mondiale e ai loro giocatori sarà negata la possibilità di rappresentare la squadra nazionale". Ringraziamo quei club degli altri paesi, specialmente francesi e tedeschi, che hanno rifiutato di sottoscrivere tale progetto", si legge ancora nella nota.

"Prenderemo in considerazione tutte le misure a nostra disposizione, a tutti i livelli, sia giudiziario che sportivo, al fine di evitare che ciò accada. Questo persistente interesse personale di pochi va avanti da troppo tempo. Quando è troppo è troppo".

Tra i 12 club che sarebbero aperti al progetto ci sono Juve, Milan e Inter, oltre a Manchester United, Liverpool, Manchester City, Arsenal, Chelsea, Tottenham, Barcellona, Real Madrid e Atlético Madrid.

"Se ciò dovesse accadere, ci teniamo a ribadire che noi - Uefa, FA inglese, Premier League, Rfef, LaLiga, Figc, Lega Serie A, ma anche Fifa e tutte le nostre federazioni affiliate - resteremo uniti nei nostri sforzi per fermare questo cinico progetto, un progetto che si fonda sull'interesse personale di pochi club in un momento in cui la società ha più che mai bisogno di solidarietà", si legge ancora nel comunicato.

"Chiediamo a tutti gli amanti del calcio, tifosi e politici, di unirsi a noi nella lotta contro un progetto del genere se dovesse essere annunciato". 

Anche "la Federcalcio francese e la Professional Football League si oppongono a qualsiasi progetto per una Superlega europea". Così in una nota congiunta FFF e LFP (Federcalcio e Lega francese), in merito alla notizia della possibile imminente ufficialità della Superlega da parte di alcuni dei top club al mondo. 

Eca: no a Superlega, lavoriamo per sviluppo competizioni Uefa
"Alla luce delle relazioni odierne sul tema di una cosiddetta lega separatista, l’Eca, in quanto organismo che rappresenta 246 club leader in tutta Europa, ribadisce il proprio impegno a lavorare allo sviluppo delle competizioni per club Uefa (Ucc) modello con Uefa per il ciclo che inizia nel 2024 e che un modello chiuso di super lega a cui si riferiscono gli articoli dei media sarebbe fortemente avversato da Eca".

E' quanto si legge in un comunicato apparso in serata sul sito dell'Eca, a proposito delle voci di una nascente Superlega.

L’Eca nel suo comunicato "fa riferimento alla posizione adottata dal suo comitato esecutivo nella riunione dello scorso venerdì 16 aprile, vale a dire che sostiene l’impegno di lavorare con l’Uefa su una struttura rinnovata per il calcio europeo nel suo complesso dopo il 2024, comprese le modifiche proposte per le competizioni Uefa dopo il 2024". "Con il sostegno dell’Eca, il Comitato esecutivo dell’Uefa è stato invitato a sottoscrivere questi impegni nella riunione del 19 aprile e a proseguire gli sforzi per raggiungere un accordo sulle future relazioni tra l’Eca e l’Uefa", si legge ancora nella nota. "Il Comitato esecutivo della Corte dei conti si riunirà nei prossimi giorni per prendere le opportune decisioni alla luce di eventuali ulteriori sviluppi", conclude l'Eca.

Boris Johnson: progetto dannoso per tutti 
"Il progetto di una Superlega europea sarebbe molto dannoso per il calcio e sosteniamo le autorità calcistiche nelle loro decisioni. Questi piani colpirebbero al cuore il gioco e tale situazione interesserebbe i tifosi di tutto il Paese". Così il primo ministro del Regno Unito, Boris Johnson, su Twitter, commentando la notizia della possibile imminente ufficialità della Super Lega da parte di alcuni dei top club al mondo. "I club coinvolti devono rispondere ai propri tifosi e alla più ampia comunità calcistica prima di compiere ulteriori passi", ha concluso Johnson.