Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/universita-manfredi-settembre-riprendono-attivita-presenza-4aaf5d03-5dce-44d3-8a0e-bcb18a5adacd.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Nuovo anno accademico

Università, Manfredi: "Da settembre riprendono le attività in presenza"

Il ministro si è detto consapevole "che bisogna tornare in aula, nelle biblioteche e nei laboratori. L'università - ha chiosato - è un luogo di speranza, il futuro del Paese non può che partire dalle università"

Condividi
Da settembre riprenderanno le attività in presenza nelle università italiane. Lo ha annunciato il ministro dell'Università, Gaetano Manfredi, nel corso di una conferenza stampa in Statale a Milano.

"Il futuro significa riapertura delle attività in presenza delle università, riavere i nostri studenti nelle nostre aule. Il semestre da settembre sarà prevalentemente in presenza", ha detto.

Con il nuovo anno accademico "ci sarà attività a distanza per garantire il diritto allo studio di chi non potrà essere presente per problemi familiari o geografici".

Il ministro si è detto consapevole "che bisogna tornare in aula, nelle biblioteche e nei laboratori. L'università - ha chiosato - è un luogo di speranza, il futuro del Paese non può che partire dalle università".

Test ingresso nazionali in presenza
I test di ingresso all'università"nazionali, che sono competenza del Ministero, verranno tenuti in presenza". Lo ha detto il ministro dell'Università e Ricerca,Gaetano Manfredi, al termine dell'incontro con i rettori lombardi, a Milano.

"Verrà garantito il distanziamento e ci sarà un incremento del numero di sedi in cui verranno fatti i test per garantire un minore afflusso di persone", ha aggiunto. "La novità - ha po idetto Manfredi - è che i test di medicina si potranno sostenere nella provincia di residenza".   Infine, per i "test dei singoli atenei le modalità le devono stabilire le singole Università, alcuni in presenza e altri a distanza", ha concluso.